Rinspeed UC?: foto ufficiali

La Rinspeed UC? è una city car elettrica, pronta alla presentazione al Salone di Ginevra

da , il

    Rinspeed UC?: foto ufficiali

    Avevamo anticipato il suo lancio il 17 dicembre scorso, ed ecco finalmente le foto ufficiali della vetturina elettrica dal nome stravagante. UC potrebbe essere letto in due modi diversi; sia come “you see” – con tanto di punto interrogativo – che come Urban Commuter, svolgimento ufficiale dell’acronimo. “Pendolare di città” è il modo più semplice per identificare il target della vettura. Piccolissima, iper maneggevole, poco dispendiosa.

    E’ lunga solo 2,54 metri, ben sedici centimetri in meno della Smart. E’ mossa da un motore elettrico sviluppato da Rinspeed, società specializzata nelle tecnologie per la mobilità sostenibile. La presentazione al Salone di Ginevra sarà un trampolino di lancio per la city car pulita; la casa sta cercando un partner d’affari per avviarne la produzione in serie.

    Vediamola da vicino. Esteticamente risente delle ingerenze di altri progetti, come quello della Fiat 500, da cui prende in prestito le portiere. All’interno sembra di essere in un’auto a pedali per bambini. I colori sgargianti e il joystick al posto del volante fanno a gara a chi è più bizzarro.

    Per due persone l’abitacolo si mostra abbastanza spazioso e confortevole. Come si può vedere in foto, la Rinspeed UC? riesce a ricavare anche un bagagliaio accettabile per gli ingombri ordinari. Esteticamente infine, troviamo i cerchi in lega leggera, grazie ai quali ogni ruota, inclusi i pneumatici, riesce a contenere il peso fino a 6,2 chilogrammi.

    Per conoscere meglio la Rinspeed UC? dobbiamo aspettare la presentazione al Salone di Ginevra, dal 4 al 14 marzo prossimi.