Rinspeed Zazen, al prossimo Salone di Ginevra

Rinspeed Zazen, al prossimo Salone di Ginevra
da in Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    Rinspeed Zazen

    Coloro che interveranno al prossimo Salone dell’auto Ginevra, l’ anno prossimo, avranno la fortuna di assistere, in anteprima assoluta e forse unica, alla presentazione di una concept car, che tale resterà ma che rappresenterà, per il suo produttore, la Rinspeed, in collaborazione con l’ industria elvetica Bayer MaterialScience, il fiore all’ occhiello di quelli che dovranno essere i criteri produttivi del prossimo decennio, periodo quello di grande impiego di materiale plastico. Da queste premesse il ricorso alla Bayer, capostipite in questo settore. Il frutto di questo lavoro è stato materializzato con la Zazen, questo il nome della concept.

    La caratteristiche che contraddistingueranno questa concept saranno date dall’ ingrediente di base della quale verrà costruita, il Macrolone, una miscela di policarbonato e altre parti in materiale plastico duttile che consentirà alla vettura, persino di cambiare colore sia nella carrozzeria, così come nelle superfici vetrate, adottando tonalità più scure a seconda delle situazioni atte a scansare sguardi indesiderati dall’ esterno. Ma la stessa caratteristica la si ritroverà anche nella strumentazione interna che, a seconda del grado di riflesso della luce, assumerà tonalità, via, via, diverse evitando i fastidiosissimi abbagliamenti.

    Il policarbonato rappresenta, dunque, l’ intera essenza di quest’ auto, a continuare dai sedili, comodi e gradevoli alla vista e al tatto, di colori vivaci, come la tinta arancione, la più utilizzata.

    Questo e altro, al prossimo Salone dell’ auto di Ginevra, dovrebbero rendere giustizia alla tecnologia che gli svizzeri intendono lanciare proprio nella sede ginevrina e che, a meno di novità, dovrebbe partecipare fattivamente alla costruzione delle prossime vetture in vista di un impiego più razionale del materiale che le compone.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept Car
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI