Motor Show Bologna 2016

Roewe 950: nuova ammiraglia per il marchio cinese ex-Rover [FOTO]

Roewe 950: nuova ammiraglia per il marchio cinese ex-Rover [FOTO]
da in Anteprima auto, Auto 2012, Auto nuove, Berline
Ultimo aggiornamento:

    E’ stata svelata ufficialmente la nuova Roewe 950. Si tratta di una ammiraglia abbastanza moderna nel design che segna una nuova era per il costruttore cinese: per chi non lo ricordasse la Roewe è il marchio che fino a pochi anni fa era ancora battezzato come Rover. Dopo essere stato venduto ai cinesi, il costruttore è stato obbligato a cambiare denominazione su volere di Land Rover perchè temevano che avrebbe potuto screditare l’immagine della casa produttrice di SUV e fuoristrada.
    Diciamo che quest’auto segna una nuova era perchè si tratta di un nuovo modello che taglia nettamente i ponti con i vecchi modelli Rover (ad esempio la Roewe 750 era basata sulla vecchia Rover 75): la nuova 950 è costruita a partire da un pianale di origine General Motors, l’Epsilon II.

    Estetica

    Se vogliamo fare un paragone con la vecchia Roewe 750, la nuova 950, come notiamo dalle foto pubblicate dai colleghi cinesi di Auto.sina, è un’auto molto più moderna derivando comunque da un pianale recente, sul quale la General Motors costruisce la Buick LaCrosse. Le due auto, infatti, condividono anche numerosi particolari, sia estetici che interni.
    Il frontale si caratterizza per un design abbastanza pulito, ma allo stesso tempo che non brilla per particolare originalità: al centro spicca una mascherina a listelli orizzontali su cui si fa notare il logo Roewe, che ricalca la forma di quello Rover.

    La fiancata è impreziosita da numerose cromature e risulta comunque molto imponente: le misure della nuova Roewe 950 sono infatti molto generose. In lunghezza l’ammiraglia cinese misura 4,99 metri, mentre in larghezza ne misura 1,85. L’altezza ed il passo sono, invece, rispettivamente di 150 e 283 cm.

    Gradevole il posteriore, contraddistinto da gruppi ottici a sviluppo orizzontale, raccordati da una cromatura. Lo scudo paraurti include due terminali di scarico doppi a forma trapezoidale.

    Gli interni

    L’abitacolo della Roewe 950 tradisce la parentela con la Buick LaCrosse già a prima vista: dal volante alla plancia, le due auto si assomigliano notevolmente. Questo, tuttavia, non significa che si tratti di un difetti: anzi, per la Roewe significa un bel passo in avanti in termini di qualità. Gli interni si caratterizzano per l’abbondante uso di pellami di qualità e modanature in legno. Questa nuova ammiraglia non ha veramente nulla da invidiare ad altre concorrenti americane o europee.

    I motori

    A livello di motori la Roewe 950 condivide le stesse unità della Buick LaCrosse: troviamo sotto al cofano, infatti, un 2.4 ed un 3.0 litri (il primo a 4 cilindri, il secondo un V6). Anche se al momento non abbiamo sufficienti informazioni è da escludere l’arrivo di quest’auto sul mercato italiano.

    480

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2012Auto nuoveBerline

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI