NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Rolls Royce Ghost: prezzo e caratteristiche

Rolls Royce Ghost: prezzo e caratteristiche

La Rolls Royce Ghost è la vettura più compatta e potente mai costruita dalla casa, eccone le caratteristiche e il prezzo

da in Auto di lusso, Auto nuove, Berline, Listino Prezzi Auto, Rolls Royce, Rolls Royce Ghost II
Ultimo aggiornamento:

    E’ la Rolls più potente che sia mai stata costruita, e con i suoi “miseri” 540 centimetri di lunghezza è anche la più compatta. I tempi sono proprio cambiati. Anche le auto di lusso cominciano a ridimensionare i propri orizzonti. Questo non significa che il downsizing possa inibire il lusso: anche la Rolls Royce Ghost è un salotto con le ruote, un prodotto sartoriale confezionato a mano e personalizzato all’ennesima potenza. Dopotutto i 260.000 euro necessari per acquistarla devono pur essere giustificati: ogni sua componente concorre nel rendere questa vettura unica all’interno della famiglia inglese.

    Le altre vetture Rolls (brand acquistato dalla tedesca Bmw nel 1998) sono molto più imponenti, la Phantom e la Drophead misurano rispettivamente 5,83 e 5,61 metri. La Ghost, costruita in soli mille esemplari l’anno, ha un look meno formale rispetto alle sorelle più grandi; ciononostante non rinuncia alla superbia tipica delle ammiraglie fregiate con lo “Spirit of Ecstasy”, la famosa statuetta posta sul frontale.

    Motore: caratteristiche e prestazioni

    Solo mettendosi alla guida ci si può rendere conto della sua indole profondamente sportiva. Sotto il suo lungo cofano bicolore si nasconde un potente 12 cilindri a V, da ben 6,6 litri di cilindrata. Il propulsore riesce a erogare ben 570 cavalli, portando la Ghost da 0 a 100 Km/h in soli 4,9 secondi. La velocità massima è autolimitata elettronicamente fino a 250 Km/h.

    Non male considerando il suo peso abbondante (2.360 chilogrammi!), dovuto sia alle dimensioni che alla ricchissima dotazione tecnologica a bordo e sotto le lamiere. Come si può immaginare, non è l’auto ideale di chi dedica uno sguardo ai consumi e alle emissioni nocive: la Ghost percorre 7,4 chilometri con un litro di benzina ed emette 317 grammi di CO2 al chilometro.
    Grazie alle sospensioni a bracci multipli dotate di ammortizzatori ad aria con controllo elettronico, il comfort dei passeggeri è assicurato. Inoltre, in caso di terreni accidentati sono attrezzate per rialzare l’assetto di 2,5 centimetri.

    Gli interni

    L’abitacolo della Rolls Royce Ghost è lussuoso quanto quello di uno yatch. I rivestimenti in pelle contrastano con gli inserti in legno vero (estratto da un’unica pianta per ottenere le stesse venature del legno) e ovunque regna la tecnologia più avanzata. I passeggeri possono usufruire di un climatizzatore a quattro zone, sedili massaggianti e climatizzati, tavolini ribaltabili e di un piccolo frigorifero per lo champagne. In caso di pioggia improvvisa, dentro le portiere anteriori sono incastonati due ombrelli griffati Rolls Royce.

    Per confezionare una Rolls Royce Ghost sono necessari 20 giorni, 7 dei quali sono assorbiti dalla verniciatura. Cinque mesi è approssimativamente il tempo di consegna della berlina di lusso, mentre il prezzo, ripetiamo, è di 260.000 euro.

    475

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto di lussoAuto nuoveBerlineListino Prezzi AutoRolls RoyceRolls Royce Ghost II
    PIÙ POPOLARI