Chrysler Imperial, esageratamente limousine

Chrysler Imperial, esageratamente limousine
da in Auto nuove, Chrysler, Salone di Detroit 2017
Ultimo aggiornamento:

    C’ era una volta la Rolls Royce e, nell’ immaginario collettivo, era sinonimo di eccessi, eleganza smodata, unicità e tanto altro insieme, tanto da renderla unica e, per certi versi, paradossale!

    Adesso che la Rolls Royce non è neanche più inglese e, neanche fra le auto più costose del pianeta, quest’ auto ha perso quel fascino dell’ irraggiungibilità di un mito, quello stesso fascino mai raggiunto da altre auto, sia pur di prestigio.

    L’ esempio ce lo offre la Chrysler, che al Salone dell’auto di Detroit, ha presentato la Imperial. Una limousine che vuol impressionare a cominciare col nome, importante, sontuoso come i due grandi fari che campeggiano attorno alla calandra, con quelle sue linee squadrate, ruvide, per nulla slanciate, quasi prepotenti nel farsi accettare da chi, da tempo ormai, privilegia fiancate morbide, linee sinuose in ossequio alle forme ammesse dall’ aerodinamica e dal buon gusto.

    Parliamo di un “ bastimento “ di oltre 5 metri di lunghezza, molto più abbondante della stessa Chrysler 300 dalla quale deriva. All’ interno potremmo definirla un monovano ben arredato, c’è spazio enorme, persino esagerato, per far posto ad ammennicoli e insulsaggini varie che in queste auto fanno sempre scena.

    Ritroviamo, al solito, lo spazio per i calici dello champagne e altre follie da mille e una notte ormai divenuti dettagli altamente anacronistici.

    Eppure c’è tanto spazio e la vettura è omologata per sole quattro persone, in quanto l’ enorme divano posteriore è frazionato in due trasbordanti poltrone con al centro un tunnel che racchiude i comandi autonomi della climatizzazione, della sintonizzazione della TV, del sofisticato impianto radio/CD e dello sportellino per il frigobar. Per il resto le immagini parlano da sole.

    Non conosciamo il prezzo, sappiamo che costa meno della Rolls Royce Phantom, che è molto più bella e originale di questa esagerata limousine.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveChryslerSalone di Detroit 2017
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI