Saab 9-3 convertible 20 years edition, il successo è il suo alleato

Saab 9-3 convertible 20 years edition, il successo è il suo alleato
da in Auto nuove, Cabrio e spider, Saab, Salone di Detroit 2017
Ultimo aggiornamento:

    La Saab 9-3 convertible ha compiuto vent’ anni, per la ricorrenza, la Casa automobilistica ha voluto ricordare la particolare data con una edizione speciale, la 20 years edition, preparata per il Salone dell’auto di Detroit, dove l’ importante Casa europea presenterà il suo gioiellino di famiglia.

    Era infatti il 1986 quando Saab lanciò la versione “ 900 “, quattro posti, aperta. Una vettura che all’ epoca sollevò non poche perplessità sul futuro di questo modello, troppo ardito per una Casa automobilistica tanto seriosa come la Saab. Invece fu un successo, consolidatosi negli anni, via,via, con le altre versioni aggiornate, fino a giungere al modello 2006, di cui parliamo.

    Diciamo che i primi ad impressionarsi positivamente di questa bella cabrio, sono stati gli americani, tant’ è che, fedelissima, la Saab, non ha mai disertato l’ appuntamento con Detroit. La 9-3 convertible ‘2006, monta un propulsore, tutto in alluminio di 2,8 litri a sei cilindri turbo. Ha prestazioni da vera corsaiola, accelera, infatti, da 0 a 100 Km/h in soli 7 secondi. E’ profondamente rispettosa dell’ ambiente, per via dei bassi agenti inquinanti immessi nell’ aria, ricordiamo che Saab, alla stregua di altre Case europee, è anche leader nella sperimentazione di veicoli ibridi, la Saab 9-5 biopower ne è un esempio. E’ dotata di cambio a sei velocità, a scelta automatico o manuale, gode del programma elettronico di stabilità e dell’ aggiornatissimo sistema di controllo freni, frizione.

    Il successo è l’ alleato maggiore della 9-3 convertible, basta guardare i numeri di vendita di quest’ auto che, solo prendendo a riferimento il periodo che va dal 1994 al 2002, di convertible sono state vendute 140.500 unità e oggi, si può affermare che si assesti ad oltre 7.000 unità annue, pari al 14% dell’ intera produzione Saab di tutti i suoi modelli. Da ciò si evince l’ impegno della Casa nel lancio e nella cura di questo importante modello.

    La Saab 9-3 dovrebbe entrare nel circuito delle vendite entro la primavera di quest’ anno, in concomitanza con il lancio nel mercato statunitense dovrebbero darsi il via anche alle vendite in Europa al prezzo orientativo di 37.000 euro, circa. La versione americana differisce poco da quell’ europea, tranne per certi aspetti, riservati soprattutto, ai colori della carrozzeria, come, ad esempio, la scelta del blu elettrico metallizzato, come tinta di punta, con interni in cuoio e ruote in lega leggera da 17 pollici.

    In ultimo, interesserà sapere che la Saab 9-3 convertible, nell’ edizione 2005, sottoposta al crach-test, dall’ EuroNCAP, si è meritoriamente aggiudicata le 5 stelle, ovvero, la massima onoreficienza.

    Insomma, meglio di così….

    428

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCabrio e spiderSaabSalone di Detroit 2017
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI