Saab 9-3 ePower, prima auto elettrica della marca

Saab 9-3 ePower, prima auto elettrica della marca

La Saab ha messo a punto la sua prima auto elettrica: la 9-3 ePower

da in Auto Elettriche, Saab, Saab 9-3
Ultimo aggiornamento:

    saab epower

    Saab ha presentato la prima auto elettrica, rilasciando delle immagini ed alcuni dettagli del suo primo veicolo interamente elettrico, il 9-3 ePower. La base su cui l’azienda ha effettuato il suo primo veicolo elettrico è, appunto, il modello 9-3. Questa vettura tutta elettrica possiede un’autonomia di circa 200 km. Dalla casa madre avvertono che costruiranno una flotta di 70 unità, che inizieranno i test in Svezia nel 2012.

    Anche se il prototipo venisse accantonato, tuttavia il pianale verrebbe utilizzato come base per la costruzione della nuova Saab, la “Phoenix Architecture”, auto che partirà da una base di 9-3 e di 9-5, aprendo la strada ad altre versioni completamente elettriche, anche di grandi dimensioni. La Saab ePower utilizza una batteria agli ioni di litio, con una carica di 35,5 Kwh.

    La casa d’auto svedese afferma che le batterie possono funzionare fino ad una temperatura di -30°, superando le prestazioni di altre batterie che si trovano sul mercato. Il vano dedicato alle batterie è sistemato sotto il tunnel centrale e nello spazio solitamente occupato dal carburante.

    Il motore elettrico dovrebbe produrre una potenza di circa 150 cavalli, utilizzando un cambio a velocità singola, presumibilmente con variatore di velocità. La velocità massima, posseduta dalla vettura, dovrebbe raggiungere i 150 km/h.

    La Saab ePower avrebbe diversi accessori, tra cui l’aria condizionata che funzionerebbe con un compressore a batteria, mentre le luci e tutte le altre attrezzature dell’abitacolo sarebbero allacciate ad una batteria da 12V. Tutto il sistema batterie ha una garanzia di durata di 10 anni ed ha ricevuto il Nordic Ecolabel, un riconoscimento importante per la sicurezza ambientale e la eco sostenibilità.

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheSaabSaab 9-3
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI