NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Saab 9-X BioHybrid: concept car specialistica 2008

Saab 9-X BioHybrid: concept car specialistica 2008
da in Concept Car, Saab
Ultimo aggiornamento:

    Saab Bio-hybrid

    Certo non vincerà il concorso di bellezza, la Saab 9-X BioHybrid, ma non è per questo che è stata realizzata, bensi per avere un impatto ambientale basso e altrettanto bassi consumi, tutte qualità queste che le son valse il titolo di Concept car specialistica dell’anno.

    Un ambito premio che ha visto riuniti 25 giornalisti automobilistici accorsi da mezza America per attribuire l’ambito titolo al prototipo svedese. A dispetto di forme a cui siamo ancora un po’ lontani, la particolare Volvo si rifà ai giovani e non soltanto per il design esuberante, ma anche per la brillantezza del suo motore che soddisferà l’esuberanza dei giovani ed in questo ad agevolare il tutto sarà il propulsore di 1.400 cc. di cilindrata turbo da ben 200 cavalli di potenza cui si abbina un motore della GM ibrido ove è possibile anche adottare una miscela benzina-etanolo E85 che consente di immettere nell’aria appena 105 gr/km di CO2, molto meno di quanto prevedrà l’Unione Europea fra 4 anni.

    Saab Byo-hybrid

    Proprio per economizzare su tutto quanto potendosi opporre all’aria aumenterebbe l’attrito e dunque i consumi, la totale assenza di maniglie e specchietti retrovisori esterni ed una carrozzeria affusolatissima che annulla sensibilmente la resistenza all’aria.

    Probabilmente lo speciale prototipo non lo vedremo a breve su strada ma le soluzioni impiegate potrebbero essere lì da venire.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept CarSaab
    PIÙ POPOLARI