Saab Phoenix Concept, video ufficiale

La Saab Phoenix Concept è stata ufficialmente svelata nel corso del Salone di Ginevra 2011, in corso in questi giorni fino al 13 marzo

da , il

    Presentata la Saab Phoenix Concept nel corso del Salone di Ginevra 2011, in svolgimento in questi giorni fino al 13 marzo. Non solo, durante la kermesse automobilistca elvetica la casa svedese ha presentato anche l’IQon, un nuovo sistema di gestione delle funzioni multimediali. La nuova auto è stata assemblata sulla base della prossima generazione di Saab 9-3. La Phoenix Concept introduce i tratti stilistici dell’ aeromotional design con le porte in alto che garantiscono un accesso molto comodo all’abitacolo configurato 2+2.

    La nuova auto Saab è dotata di un sistema ibrido che è il risultato dell’accoppiata tra un 4 cilindri turbo 1.6 da 200 CV con motore elettrico da 34 CV per le ruote posteriori. Il sistema prende il nome di eXWD è sarà la base di partenza per le auto ibride Saab che arriveranno in futuro. In questa configurazione è in grado di garantire un consumo medio di 5 litri per 100 km con emissioni inquinanti limitate a 119g/km. Saab ha mostrato al pubblico anche la nuova 9-5 SportCombi, giardinetta svedese con la coda proporzionata e un disegno elegante del lunotto.

    La gamma dei propulsori è condivisa con la berlina, ma non sono stati invece comunicati dall’azienda produttrice i dati sulla capacità di carico. A Ginevra, come detto in precedenza, ha debuttato anche l’IQon, un nuovo sistema di intrattenimento che presto sarà presente su tutte le vetture della gamma. Il sistema ricalca le grafiche e l’interfaccia di Apple e utilizza il sistema operativo Android di Google ed è dotato di variegate applicazioni. Alcune di queste sono disponibili a pagamento su IQon store.