Salone di Chicago: Nissan Juke Nismo 2013, prezzi [FOTO e VIDEO]

Salone di Chicago: Nissan Juke Nismo 2013, prezzi [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2013, Auto nuove, Auto sportive, Crossover, Nissan, Nissan Juke, Salone auto, Salone di Chicago 2013, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Che Nissan puntasse forte sulla una gamma di crossover e suv era noto da tempo. Tanto da portare a una linea di modelli nell’immediato futuro dominata da carrozzerie rialzate, abbandonando il tradizionale campo delle berline 2 e 3 volumi.
    Dapprima la Nissan Qashqai, poi la Nissan Juke hanno impresso un’accelerazione alle vendite del marchio nipponico, sopperendo all’assenza di novità su, ad esempio, uno storico modello di segmento B come la Micra, di fatto sostituita dalla Juke nel ruolo di best-seller tra le piccole da città.
    Proposta in tutte le salse, da ultima l’estrema versione supersportiva Juke-R, adesso Nissan si prepara a sfruttare il traino della sua divisione corse, la Nismo, per offrire la variante di serie più prestazionale della Juke. Attualmente si ferma a 190 cavalli la gamma del crossover cittadino, soglia che sarà superata da questo sviluppo made in Nismo, pur sfruttando il medesimo motore 1.6 litri di cilindrata con turbocompressore e iniezione diretta di benzina.

    Dieci cavalli in più per arrivare a quota 200 e 250 Nm di coppia massima, sarà questa la dotazione del nuovo modello, in grado di raggiungere i 215 orari di velocità massima (200 km/h per la versione quattro ruote motrici) e contenere i consumi fino a percorrere 14 km/litro nel ciclo combinato. Non va dimenticato poi il sistema di ripartizione della coppia sulle ruote esterne in appoggio, il Torque Vectoring che dovrebbe aiutare l’inserimento in curva e la trazione, limitando il sottosterzo.

    Dubbi sullo stile: o la ami o la odi
    Detto chiaramente: la Nissan Juke o ti appassiona per le linee particolari e anticonformiste, oppure, non riesci proprio a digerirla. E’ la classica vettura che non lascia indifferenti. Le dimensioni originali potrebbero variare di pochi centimetri, con la lunghezza attualmente a 4 metri e 14 centimetri, larghezza a 1,77 e altezza a 1,57. Il dato dell’altezza è quello che presumibilmente varierà di più, visto che si è lavorato alacremente sulle sospensioni, il gruppo molla-ammortizzatore, per irrigidirne l’assetto e abbassare il baricentro. Tanta attenzione sulla guidabilità, perché se vuoi realizzare una compatta sportiva, non puoi permetterti troppo rollio, strettamente collegato al baricentro alto di una vettura da 1 metro e 57 centimetri.

    Sono anche in questi dati i dubbi sulla reale vocazione sportiva di un crossover come la Juke.

    Lo stile del frontale è sempre caratterizzato dai fari posizionati su due livelli, mentre la griglia centrale diventa più sportiva con la mascherina a nido d’ape e il badge Nismo. Ritocchi importanti al paraurti, che nella zona bassa guadagna una doppia fila di led e un andamento più squadrato. La presenza di un baffo rosso richiama i colori tipici della divisione Motorsport di Nissan, insieme a uno splitter dalla dubbia utilità sul bordo inferiore del paraurti. Al centro del cofano parte una fascia longitudinale grigia che prosegue sul tetto, mentre gli specchietti rosso lucido non lasciano dubbi sulla natura particolare della Juke.
    Lungo la fiancata balzano agli occhi i cerchi in lega da 18″ a 10 razze sdoppiate, mentre si intravede un impianto frenante con dischi maggiorati. Anche le minigonne sono state ampliate e alla base della linea di cintura campeggia un altro sticker con il motivo di una bandiera a scacchi.
    Al posteriore, spoiler più ampio, il diffusore con al centro il retronebbia e un discutibile scarico cromato con l’interno colorato di rosso completano lo stile della Nissan Juke Nismo 2013.
    Gli interni sono stati rivisti con sedili più profilati, mentre lo sterzo ha ricevuto una nuova taratura più sportiva e diretta.

    Prezzi, da aprile a 27.750 euro
    La Nissan Juke Nismo arriverà nelle concessionarie italiane nel mese di aprile, con un listino prezzi a partire da 27.750 euro per la versione due ruote motrici con cambio manuale sei marce. L’opzione dell’automatico CVT 7 rapporti è riservata alla variante integrale, proposta a 31.250 euro.

    694

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveAuto sportiveCrossoverNissanNissan JukeSalone autoSalone di Chicago 2013Video Auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI