Salone di Detroit 2010: Cadillac XTS Platinum Concept

Presentata al Salone di Detroit 2010 il prototipo ibrido Cadillac XTS Platinum Concept

da , il

    Salone di Detroit 2010: Cadillac XTS Platinum Concept

    Ecco svelato il mistero del Salone di Detroit 2010. L’americana che aspettavamo è la Cadillac XTS Platinum Concept. Tempo fa la casa aveva divulgato delle criptiche immagini del concept che sarebbe stato presentato alla rassegna motoristica nordamericana. Avevamo potuto osservare solo qualche particolare, come i gruppi ottici anteriori, per farci un’idea sul nuovo prototipo. E ora arrivano le foto ufficiali. Si tratta di una berlina dai muscoli affilati, dotata di una buona dose di lusso e ricercatezza.

    Esteticamente saltano agli occhi i grandi cerchi in lega (20 pollici) e le dimensioni della berlina, lunga ben 517 centimetri.

    Come se fosse una novità, il concept è dotato di motore ibrido. Da una parte abbiamo la spinta di un motore termico alimentato a benzina da 3,6 litri e 6 cilindri a V, a iniezione diretta per accrescere l’efficienza; dall’altra si ha un motore elettrico più piccolo plug-in. I tempi di ricarica sono dunque piuttosto veloci, e si riducono a 5 ore per un rifocillamento completo delle batterie al litio.

    La potenza complessiva della Cadillac XTS Platinum Concept è data da un totale di 354 cavalli, che si ottengono sommando le portate dei due propulsori. In fotogallery trovate anche le immagini degli interni. Come potrete constatare voi stessi il comfort è di casa, così come il lusso e la funzionalità.

    La Cadillac presentata al Salone di Detroit 2010 non è un prototipo fine a se stesso; la versione di serie della XTS Platinum Concept arriverà nel 2012.

    Il Salone di Detroit 2010 è aperto dall’11 al 24 gennaio.