Salone di Detroit 2010: Volkswagen New Compact Coupé

La Volkswagen New Compact Coupè è stata presentata al Salone di Detroit 2010

da , il

    Salone di Detroit 2010: Volkswagen New Compact Coupé

    Ha debuttato oggi al Salone di Detroit 2010 la Volkswagen New Compact Coupé, concept car che dovrebbe dare i natali alla nuova Volkswagen Jetta. Il Salone di Detroit ha aperto oggi i battenti e noi non ci lasciamo sfuggire neanche un dettaglio. Come potete vedere dalle foto a corredo dell’articolo, la berlina ha le doti di eleganza e sobrietà che ci hanno fatto amare le Volkswagen negli anni. Il suo “sguardo” è ancora più penetrante e distinto dei modelli in listino.

    Speriamo che la Volkswagen Jetta erediti queste doti dal prototipo in questione, anche se il suo neo più grande è il nome.

    La nuova Coupè si troverà a metà strada tra le due sorelle Scirocco e Passat CC, entrambe coupè, la prima derivata dall’omonima berlina, la seconda originale tre porte comercializzata dal 2008. Secondo qualche voce di dubbia attendibilità, la Volkswagen New Compact Coupé (NCC) potrebbe addirittura prendere il nome della Corrado, coupé in edizione limitata prodotta dall”88 al ’95. Speriamo di non essere costretti ad aspettare il 2012 per saperlo.

    Ma qual’è la novità? La nuova vettura sarà un’ibrida “di professione”. Non poteva mancare una proposta ecologica nello stand della casa di Wolfsburg, soprattutto al Salone di Detroit, grande vetrina della sostenibilità in chiave americana. La concept car è equipaggiata con un 1,4 TSI da 150 cavalli, associato a un motore elettrico da 27 cavalli, per un totale di 177 cavalli. Le prestazioni sono dunque da sportiva: velocità massima non autoregolata, 227 Km/h e scatto da 0 a 100 Km/h in 8,1 secondi. Anche le performance ambientali sono ottime, con soli 98 grammi di CO2 emessi al chilometro. I consumi si attestano invece sui 4,2 litri di carburante ogni 100 chilometri.