Salone di Francoforte 2009: Kia Sorento Hybrid
- Foto
- kia sorento hybrid
E’ stata a lungo attesa, vista la non più giovane vettura che la precede con lo stesso nome, stiamo parlando di Kia Sorento che nella sua nuova veste fa bella mostra di sé al Salone di Francoforte 2009 di questi giorni.
Ma la novità della Kia Sorento nella sua nuova versione non sta solo nel fatto di apprendere che stiamo parlando di un’auto del tutto inedita, ma soprattutto nella constatazione che la vettura ha un’illustre derivata in versione ibrida, elettrica-diesel; la Kia Sorento Hybrid, appunto.
La Kia Sorento Hybrid monta un motore turbodiesel di 1.600 cc. di cilindrata, lo stesso montato sulla Kia Soul, così come lo stesso propulsore trova impiego anche sulla Kia Cee’d e grazie ai correttivi apportati al propulsore, la vettura sprigiona una potenza complessiva di ben 163 cavalli.
Il cambio di cui si dota la Kia Sorento Hybrid è un automatico a doppia frizione ed il motore elettrico accoppiato a quello termico è in grado di erogare una potenza di 40 cavalli. Tanta potenza insita nell’auto è anche in grado di determinare prestazioni brillanti della vettura in virtù del fatto che la Sorento Hybrid pesa meno per effetto dei nuovi materiali alleggeriti di cui si dota l’auto, oltre a dei correttivi applicati alla carrozzeria con un coefficiente di aerodinamica diverso.
Ne deriva dunque un’auto che emette minori inquinanti, si pensi ai 119 gr/km di Co2 e, ovviamente, molto più ridotti consumi rispetto alla vettura di derivazione. Chi si aspettava però di vedere per strada la Kia Sorento Hybrid resterà deluso, la vettura infatti viene attualmente prodotta per effettuare tuta una serie di test stradali prima di essere prevista nel circuito commerciale.
Mer 16/09/2009 da Giuliano in Kia Sorento




















