Salone di Francoforte 2011: Rimac Concept One

La Rimac Concept One è la nuova supercar elettrica svelata dalla casa costruttrice croata Rimac al Salone di Francoforte 2011

da , il

    La casa costruttrice croata Rimac Automobili ha presentato la sua Rimac Concept One nel corso del Salone di Francoforte 2011. Si tratta di una supercar elettrica, tra le prime al mondo, che utilizza un sistema di propulsione di nuova concezione. Complessivamente l’auto sprigiona 1.100 cv di potenza che, abbinati al peso di appena 1.650 Kg, promettono prestazioni di primo livello. La particolarità di questa concept car è l’utilizzo di un motore costituito da quattro sottosistemi indipendenti, ognuno dei quali è composto da un propulsore, una trasmissione ed un inverter.

    La Rimac Concept One è un’auto innovativa che offre prestazioni da hypercar: il suo sistema propulsivo è in grado di dare alla vettura un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 2,8 secondi ed una velocità massima di 305 Km/h. Non solo: le batterie da 92 KWh garantiscono un’autonomia di oltre 600 Km.

    I quattro sottosistemi che compongono il sistema propulsivo della Rimac sono disposti in modo da gestire e muovere una ruota ciascuno in maniera totalmente indipendente. Questa particolare tecnologia si chiama All Wheel Torque Vectoring. La struttura della vettura è in fibra di carbonio per contenere i pesi e massimizzare le prestazioni.

    Gli interni sono stati progettati da Goran Popovi che ha diretto un team di ex designer di Pininfarina. Nello sviluppo dell’abitacolo sono stati coinvolti anche gli ingegneri dell’azienda. Come risultato la Rimac Concept One presenta un allestimento interno allo stesso tempo tecnologico, confortevole ed elegante, completato da un sistema di infotainment di prima categoria.