Salone di Francoforte 2017: tutte le novità presentate ed esposte [FOTO]

Nonostante le numerose assenze, in particolare dei marchi italiani, il salone di Francoforte 2017 offrirà tante novità interessanti, soprattutto tedesche. Audi A8, Mercedes Classe S, BMW X3, Citroën C3 Aircross, Jaguar E-Pace e tante altre. Tutte le auto presentate ed esposte.

da , il

    Salone di Francoforte 2017: tutte le novità presentate ed esposte [FOTO]

    Settembre è tempo di salone e di novità auto. Il salone di Francoforte 2017, le cui date di apertura al pubblico vanno dal 14 al 24 settembre, sarà ancora di più un evento con la Germania in prima posizione. Questo perché un numero piuttosto elevato di costruttori extra-tedeschi ha da tempo annunciato la propria assenza dalla manifestazione che si tiene sulle rive del Meno (quasi letteralmente, visto che la Messe, la fiera, si trova a circa 2 Km dalla riva settentrionale, all’altezza della Hauptbanhof, la principale stazione ferroviaria della città). Questo è un trend ormai consolidato: i saloni attraggono sempre meno le case e anche il pubblico, da un lato per gli alti costi espositivi, dall’altro perché le novità vengono sempre più spesso annunciate e spesso anche mostrate durante tutto l’anno. Allora ricapitoliamo quali sono le marche assenti dal salone di Francoforte 2017: Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Abarth, Lancia; Peugeot, DS; Ford; Mitsubishi, Nissan, Infiniti; Volvo.

    LE PRINCIPALI NOVITA’ DEL SALONE DI FRANCOFORTE 2017

    Ciò non toglie che i marchi presenti abbiano invece primarie novità per il salone di Francoforte 2017. Prima di osservare l’armata tedesca, soffermiamoci su quel poco d’Italia presente. Maserati mostrerà il facelift di GranTurismo e GranCabrio, il cui esordio in pubblico è però già avvenuto a Goodwood. La vera anteprima sarà quindi il restyling della Ghibli. Si vocifera anche di una sorpresa da parte di Ferrari, addirittura una 488 Speciale, staremo a vedere. Si parla inoltre di una Lamborghini Huracan Performante Spyder, ma anche qui è tutto da confermare.

    E ora largo alla Germania. Audi apre la sfida delle ammiraglie con la nuova generazione della A8. BMW spara forte con la M5, mentre tra i SUV ci sarà il nuovo X3 in versione definitiva. Completano l’abbuffata della doppia elica la Serie 6 GT e l’elettrica i8 Roadster. Mercedes risponde ad Ingolstadt con il restyling della Classe S. Dovrebbe arrivare anche l’attesa nuova generazione della Classe A. Novità anche per il re dei fuoristrada Classe G e l’esordio del pickup Classe X. Ma l’attesa spasmodica è soprattutto per la prima vera hypercar con la stella: la Mercedes-AMG Project One per entrare nel club delle 1000 cavalli. Per quanto riguarda Porsche, c’è grande attesa per la nuova Cayenne, da confermare. Opel invece mostrerà il SUV medio Grandland X e la versione rialzata della sua ammiraglia station, cioè la Insignia Country Tourer. Infine Volkswagen porterà agli occhi del pubblico la nuova Polo, dopo il recente esordio per i media.

    Fra le marche straniere (per la Germania), chi partecipa lo farà con convinzione. Renault svelerà la nuova sportiva Megane RS, mentre Dacia presenterà l’attesissima nuova generazione della Duster. Citroën invece farà esordire davanti al pubblico il SUV compatto C3 Aircross, importantissima vettura per la strategia commerciale della casa francese. Kia farà vedere il SUV compatto Stonic, così come la sorella coreana Hyundai esporrà il suo equivalente Kona. Molto suggestiva per l’evoluzione dell’immagine del brand la sua prima vettura sportiva, la i30N da poco svelata; chiuderà il quadro la i30 Fastback.

    Anche Jaguar spinge forte sui SUV: arriveranno infatti al salone di Francoforte 2017 il modello compatto E-Pace e l’elettrico I-Pace in versione di produzione. La cugina Land Rover dovrebbe portare invece il restyling del Range Rover. La giapponese Subaru regala (in senso figurato) anche all’Europa la nuova Impreza, dopo l’esordio americano di un anno fa. Honda invece porterà il SUV CR-V, prodotto in Gran Bretagna.

    Infine gli altri marchi non tedeschi di Volkswagen: Seat presenterà al pubblico il SUV compatto Arona, allo stesso modo di Skoda che mostrerà il suo Karoq. Per Bentley è la volta della Continental GT.