Salone di Ginevra 2010: Bmw Serie 5 ActiveHybrid

La nuova Bmw Serie 5 Active Hybrid sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra

da , il

    Salone di Ginevra 2010: Bmw Serie 5 ActiveHybrid

    Arrivano in anteprima le immagini ufficiali della nuova Bmw Serie 5 ActiveHybrid, la concept car che spiana la strada all’ibrida di serie. La famiglia Activehybrid si arricchirà così di una new entry, dopo le già presenti ActiveHybrid X6 e ActiveHybrid Serie 7. Il sistema tecnologico è simile a quello della SAC, Sport Activity Coupé, ma presenta soluzioni più innovative. Così come la Bmw X6, anche la Serie 5 Active Hybrid sarà equipaggiata con un sistema full Hybid. Il motorino elettrico, sistemato sotto il pianale fra il motore termico e la scatola del cambio, eroga 40 Kw, collegato alla batteria allocata in direzione del vano bagagli.

    Il motore termico, ben più potente, è un sei cilindri in linea TwinPower Turbo da 306 cavalli, abbinato a un cambio automatico a 8 velocità. Tutta la tecnologia allocata a bordo si muove in funzione del motore elettrico, garantendo il massimo risparmio di energia. Grazie al nuovo motore elettrico con la Bmw Serie 5 ActiveHybrid è possibile viaggiare utilizzando il solo motore elettrico, a bassa velocità. E’ ciò che tipicamente accade in mezzo al traffico, quando difficilmente di superano i 30 Km/h.

    Intervengono nell’aumento dell’efficienza il sistema Start&Stop e il recupero dell’energia in frenata. Inoltre la vettura “dialoga” con il navigatore satellitare, calibrando le modalità di guida in funzione del percorso da effettuare e del livello di carica della batteria. Tutto è finalizzato al risparmio di emissioni nocive, che in questa ibrida si attestano al 10% in meno rispetto al precedente modello.

    Esteticamente, la Serie 5 ibrida è riconoscibile per le scritte Efficient Dynamics stampate su entrambe le fiancate. La vedremo presto anche dal vivo, presso lo stand Bmw del Salone di Ginevra 2010.