Salone di Ginevra 2010: Dok-Ing XD

La Dok-Ing XD è una concept car realizzata da un'azienda croata

da , il

    dok ing xd salone di ginevra 2010

    Tra le concept car che faranno il loro ingresso al Salone di Ginevra 2010 ci sarà anche questa piccola vetturina, la Dok-Ing XD.

    Vi chiedete da dove salti fuori? La Dok-Ing è un’azienda croata, specializzata nello sviluppo e nella produzione di robot e altre macchine intelligenti multiuso. Vanta 18 anni di esperienza sul campo, ma è la prima volta che si cimenta nella realizzazione di una quattro ruote elettrica.

    Per costruirla ci sono voluti quattro anni, ma il risultato non è male. La vettura si presenta con un design gradevole e dimensioni fedeli al downsizing imperante.

    Si tratta di una tre posti simile alla Smart creata per l’utilizzo in ambito urbano. Esteticamente spicca per l’apertura “alata” degli sportelli, inusuale per una utilitaria. A livello motoristico la Dok-Ing XD presenta due opzioni; la prima, più economica, è rappresentata da un motorino elettrico dalla bassa autonomia, mentre scegliendo la seconda versione si beneficierà di un’autonomia di 250 Km con sole due ore di ricarica.

    Il Salone di Ginevra 2010 sarà per la Dok-Ing una vetrina di visibilità decisiva per decretarne il passaggio a veicolo di serie. L’azienda croata darà un seguito alla XD solo se riuscirà a siglare una partnership con qualche casa automobilistica, o, alternativamente, reperire adeguati finanziamenti per avviare la produzione in autonomia.