Salone di Ginevra 2010: Koenigsegg Agera

Salone di Ginevra 2010: Koenigsegg Agera

Quasi a sorpresa giunge l'anticipazione del debutto al Salone di Ginevra 2010 della Koenigsegg Agera

da in Koenigsegg, Koenigsegg CCX, Salone di Ginevra 2017
Ultimo aggiornamento:

    Quando ormai mancano appena un paio di giorni all’inizio dei lavori per l’ottantesima edizione del Salone di Ginevra, e non speravamo più di scoprire anticipazioni “succose”, ecco che giungono immagini e dettagli sulla Koenigsegg Agera. Il costruttore svedese di supercar esibirà alla kermesse ginevrina l’erede della mitica CCX, il bolide superleggero che ha fatto conoscere il marchio Koenigsegg nel mondo e riservandogli un posto nel gotha dei costruttori di supercar. Ciò che ha reso uniche le sportive svedesi è l’incredibile livello del contenuto tecnologico di ogni esemplare, realizzati con cura artigianale e attingendo in maniera abbondante al know how aeronautico.

    La Agera somiglia notevolmente al modello che dovrebbe sostituire, anche negli ingombri, lunghezza, altezza e larghezza, rispecchia esattamente la CCX. Questo fa supporre che il prototipo che ammireremo a Ginevra sia una evoluzione piuttosto che un modello totalmente nuovo.

    Questa supposizione non sminuisce assolutamente il lavoro fatto dal costruttore svedese, la Agera sulla carta si colloca già nella fascia alta della sua categoria; mossa da un V8 da 4.7 litri, la “nordica” custodisce un potenziale di quasi 900 cavalli a 6.850 giri.

    Con un peso “piuma” di 1.290 chilogrammi la Agera promette di scattare da 0 a 100 in 3.1 secondi e a 200 in appena 8.9; la velocità massima dovrebbe superare di slancio i 390 km/h.

    Sempre ricalcando lo schema della Koenigsegg CCX, la Agera sarà una convertibile di tipo “Targa” con il tettuccio rigido asportabile e che può essere riposto nel bagagliaio. La carrozzeria della supercar è realizzata in fibra di carbonio e kevlar, il telaio è in alluminio Honeycomb con rinforzi in carbonio.

    294

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN KoenigseggKoenigsegg CCXSalone di Ginevra 2017
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI