Salone di Ginevra 2010: la Seat Ibiza Sport Tourer

Anticipata ieri con una ricca galleria di immagini, la Seat Ibiza Sport Tourer debutterà in marzo al Salone di Ginevra; la wagon compatta estende e completa così la gamma Ibiza

da , il

    Salone di Ginevra 2010: la Seat Ibiza Sport Tourer

    Con largo anticipo sulla presentazione al Salone di Ginevra 2010 sono state rilasciate ieri le immagini della Seat Ibiza Sport Tourer, la media del gruppo Volkswagen in versione station wagon. La ST, come molti la chiamano già, va ad arricchire e completare l’attuale gamma Ibiza, affiancando le versioni a tre e cinque porte. La famigliare compatta era già stata largamente annunciata al Salone di Francoforte 2009 sotto le spoglie del prototipo IBZ Study; ovviamente rispetto al prototipo la Sport Tourer è stata spogliata di tutti gli orpelli di scena e si presenta con una linea decisamente gradevole e proporzionata.

    I progettisti che hanno sviluppato la Seat Ibiza ST hanno fatto evolvere in maniera quasi naturale la versione berlina in una station wagon; la parte posteriore è particolarmente riuscita, le linee sono estremamente pulite e si può riscontrare una qualche somiglianza con altre auto del gruppo Volkswagen.

    Con un bagagliaio da 430 litri la nuova wagon compatta Seat offre tanto spazio per valigie o attrezzature, spazio che può aumentare considerevolmente abbattendo, anche in modo frazionato, il divano posteriore.

    Le motorizzazioni con le quali verrà offerta inizialmente la Seat Ibiza Sport Tourer sono sei, tre benzina e altrettante a gasolio; la gamma di propulsori comprenderà ovviamente gli interessanti 1.2 TSI da 105 cavalli e il 1.5 TDI da 90 e 105 cavalli.