Salone di Ginevra 2010: nuova Nissan Micra

La nuova Nissan Micra model year 2010 è al Salone di Ginevra, sotto i riflettori, vediamo foto e caratteristiche della city car giapponese

da , il

    Salone di Ginevra 2010: nuova Nissan Micra

    Al Salone di Ginevra 2010 c’è un po’ tutto, e tra prototipi e concept di ogni genere c’è spazio anche per auto che guidiamo tutti i giorni. Come la nuova Nissan Micra, presentata alla rassegna automobilistica sotto gli obiettivi dei fotografi di tutto il mondo. A condurre la conferenza stampa è stato Carlos Ghosn, presidente di Nissan e Renault. La piccola city car, giunta ormai alla quarta generazione, è commercializzata in Europa dal lontano 1983, dopo un anno di “rodaggio” nel mercato locale.

    Il nuovo modello presenta quella stessa aria sbarazzina che l’ha da sempre caratterizzata: un musetto simpatico, proporzioni da cittadina, rifiniture di qualità ma listino modesto.

    La Nissan Micra 2010 è una di quelle che si chiamano “world car”, auto, cioè, pronte per affrontare la totalità dei mercati d’interesse. La city car giapponese sarà infatti commercializzata in ben 160 paesi in tutto il mondo, soprattutto in quelli emergenti, dove le auto low cost sono sempre ben accette. Focus, quindi, su Cina, India e tutto il sud est asiatico, dove lo sviluppo sta alimentando enormemente il settore automobilistico. Inoltre, dalla sua piattaforma innovativa, V-platform, saranno sviluppati due nuovi modelli Nissan.

    La nuova Micra sarà equipaggiata con motori a tre cilindri da 1,2 litri, declinati in due differenti versioni. Il primo motore, aspirato erogherà 80 cavalli, il secondo, a iniezione diretta con start%stop, raggiungerà i 98 cavalli. Le emissioni saranno in entrambi i casi contenute. Si va dai 115 del primo motore ai 95 grammi al chilometro del secondo, più ecologico.

    Presto vedremo una ad una le altre novità dello stand Nissan al Salone di Ginevra 2010.

    Foto dallo stand: Quattroruote