Salone di Ginevra 2011: Mitsubishi Global Small Concept

Il Salone di Ginevra 2011 sarà l'occasione per osservare il prototipo Mitsubishi Global Small Concept

da , il

    Mitsubishi Global Small Concept teaser

    Dopo aver diffuso un paio di bozzetti, ecco la prima immagine della nuova Mitsubishi Global Small Concept che sarà presentata nel corso del Salone di Ginevra 2011. Il prototipo rappresenta la futura city car della casa costruttrice giapponese, dando un’idea di quelle che sono le nuove linee seguite dal design del marchio per i modelli dei prossimi anni. Mitsubishi avrebbe comunicato che la vettura sarebbe dedicata ai mercati emergenti e non ha confermato né smentito la possibile produzione di una versione dedicata all’Europa.

    L’immagine pubblicata dall’azienda giapponese mostra chiaramente il design della concept car, che segue fedelmente quanto visto nei bozzetti diffusi in precedenza. La Mitsubishi Global Small avrà cinque posti e si baserà sui concetti guida di compattezza, accessibilità e alta efficienza in termini di carburante.

    La nuova piccola giapponese sarà anche notevolmente ecocompatibile, con emissioni di CO2 che dovrebbero attestarsi intorno ai 90 grammi per chilometro. Questo farebbe della Global Small Concept la prima auto con motore a combustione interna con emissioni sotto i 100 g/km prodotta dal marchio. Questo risultato è ottenuto grazie ai motori 1.0 e 1.2 che spingeranno la vettura.

    Tutti i modelli dovrebbero essere dotati di sistema di recupero dell’energia cinetica in franata, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e sistema Start&Stop. La city car dovrebbe entrare in produzione nel corso di quest’anno presso gli stabilimenti Mitsubishi in Tailandia, con inizio delle vendite previsto in Giappone nel 2012.