Salone di Ginevra 2011 – Saab Phoenix Concept

Saab ha presentato l'avveniristica concept car Saab Phoenix al Salone di Ginevra 2011

da , il

    Salone di Ginevra 2011 – Saab Phoenix Concept

    Saab ha svelato la concept car Saab Phoenix al Salone di Ginevra 2011. La vettura non sarà prodotta in serie, ma ha lo scopo di dimostrare la direzione che verrà intrapresa dal design futuro della casa costruttrice. Molte delle tecnologie presenti sulla Phoenix saranno comunque implementate sulla nuova berlina Saab 9-3. La caratteristica più affascinante del prototipo è il suo look avveniristico, con le portiere a farfalla e gli inusuali spoiler laterali. La linea richiama chiaramente quella di una coupé sportiva, piuttosto che quella di una berlina.

    Sotto il cofano della Saab Phoenix troviamo un motore 1.6 turbo da 200 cv che spinge le ruote anteriori, mentre le ruote posteriori sono mosse da un motore elettrico. La concept car è a tutti gli effeti un’auto ibrida a trazione integrale.

    A bordo è stata dotata di diversi gadget come il sistema di infotainment IQon che utilizza il sistema operativo Android di Google (lo stesso di molti smartphone di ultima generazione). Attraverso lo schermo touch screen da 8” è possibile avere accesso a internet e all’interfaccia del navigatore satellitare, del lettore musicale e degli altri sistemi di intrattenimento.

    La Phoenix esprime i concetti del linguaggio di design Aeromotional di Saab, che si richiama al metallo liquido e alle forme scolpite nel vetro. «Quest’auto è un nuovo punto di riferimento per il futuro design della Saab», ha affermato Jason Castriota, responsabile del design della casa costruttrice. Guardando le foto non possiamo far altro che approvare questa concept car: è quello che ci si aspetta da un’azienda specializzata nella produzione di aerei da combattimento.