Motor Show Bologna 2016

Salone di Ginevra 2016, Ford: la nuova Kuga secondo Milton Wong

Salone di Ginevra 2016, Ford: la nuova Kuga secondo Milton Wong

Intervista al vicepresidente e responsabile tecnico per il restyling del Suv americano

    Durante il salone di Ginevra 2016 abbiamo incontrato Milton Wong, vicepresidente e responsabile tecnico prodotto per il progetto della Ford Kuga. Mr. Wong ci ha illustrato in profondità i dettagli del restyling di questo importante Suv della casa americana.

    Quali sono le novità della nuova Kuga dal punto di vista del design?Col modello 2017 della Kuga porteremo la più vasta gamma di prodotto sul mercato. La nostra intenzione è stata darle un look molto più sportivo: cofano più scolpito, un’ampia griglia trapezoidale in alto e una più slanciata in basso, unite a fari più sottili. Ciò conferisce il nuovo linguaggio del design per i nostri Suv: deciso e sportivo, più in linea con gli altri modelli della famiglia già sul mercato, come Edge ed Ecosport“.

    Quale filosofia di prodotto è alla base di questo restyling?I Suv sono stati fino ad oggi una parte molto importante del mercato europeo e lo saranno anche nel prossimo futuro. Le nostre analisi di mercato mostrano che la fascia di mercato più ampia tra i clienti dei Suv nei prossimi anni sarà costituita dai “millennials” (i nati nell’ultimo ventennio del XX secolo, ndr). Questo design più aggressivo e sportivo si adatta particolarmente ai gusti di questi compratori“.

    In particolare, Milton Wong sottolinea che: “I nostri designers hanno utilizzato ricerche compiute in tutto il mondo, in particolare fra persone di diversa generazione in Nord America, Europa e Cina. Abbiamo analizzato come differenti stili corrispondono ai gusti di clienti in diverse nazioni.

    Per quanto riguarda l’Europa, abbiamo applicato dei dettagli unici per questo mercato, come si denota dalla sportività nel look della Kuga e dai prodotti Vignale“.

    Quali sono i punti forti della nuova Kuga?La Kuga 2017 si riassume in due fattori: la più vasta scelta di prodotti per questo modello, come ad esempio il concept Vignale che mostriamo qui o gli allestimenti Titanium e quelli più sportivi; l’altro fattore principale è portare sul mercato la grande tecnologia della Ford, aggiornando un prodotto in modo da renderlo ancora più intelligente di prima. Pensiamo al Sync 3, il nostro sistema di connettività e infotainment; ai miglioramenti nelle caratteristiche di sicurezza come le luci adattive, l’avviso di pre-collisione o l’assistenza al parcheggio. Insomma il meglio della nostra tecnologia“.

    Mr. Wong conclude parlando dei motori: “E’ migliorata l’efficienza: il 1.5 TDCI diesel che rimpiazza un 2.0 da 120 cavalli. Abbiamo voluto dare ai clienti la stessa potenza di prima, unita però ad un miglioramento del 5% nell’efficienza sul consumo di carburante. Si tratta di un’esigenza crescente nel settore dei Suv in Europa“.

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Auto nuoveFordSalone autoSalone di Ginevra 2016

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI