Toyota Yaris GRMN: motore, scheda tecnica, prezzo e uscita [FOTO]

[galleria id=”19865″]

Un regalo a tutti gli amanti delle piccole sportive, Toyota Yaris GRMN (Gazoon Racing Meister of Nurbugring) ha debuttato al Salone di Ginevra e segna il ritorno di una versione ad alte prestazioni nella gamma dell’utilitaria della casa delle Ellissi. Se ricordate, sia la prima (1999-2005) che la seconda generazione della Yaris (2005-2011) avevano avuto le versioni sportive TS, dotate di un motore aspirato che regalava prestazioni brillanti e piacere di guida. Con l’arrivo dell’ultima serie della celebre Toyota, però, sembrava che ci saremmo dovuti rassegnare all’idea di vedere una nuova variante pepata della Yaris. Questo fino ad oggi.
La nuova Toyota Yaris GRMN è pensata per essere una sorta di versione stradale della sorella che corre nel mondiale rally WRC. Preparata con l’aiuto della divisione sportiva della casa giapponese, la Gazoo Racing, monta sotto al cofano un generoso quattro cilindri da 1.8 litri. Turbo, penserete. In un mondo in cui tutte le sue rivali sportive del segmento B montano un turbocompressore, la Toyota Yaris GRMN monta invece un compressore volumetrico.

Questo ha permesso di spremere 212 cavalli di potenza massima, che si traducono nella migliore ripresa (minor tempo) da 80 a 120 km/h in quarta marcia tra tutte le concorrenti. La potenza è trasferita alle ruote mediante un cambio manuale a sei rapporti, votato al piacere di guida.
La piccola peste giapponese è stata affinata tra le curve del Nürburgring: le sospensioni prevedono molle più dure, ammortizzatori della Sachs e barra stabilizzatrice maggiorata, oltre a un’altezza da terra inferiore di 30 millimetri. Una chicca che regalerà un sorriso agli appassionati: sotto al cofano si nasconde anche una barra duomi, che migliora ovviamente la rigidezza torsionale. La trazione è anteriore, ma c’è anche un differenziale meccanico Torsen, che permette di ridurre il sottosterzo ed aumentare la precisione dell’avantreno. L’impianto frenante prevede, all’anteriore, dischi autoventilati con pinze a quattro pompanti, perfettamente visibili dietro ai cerchi in lega BBS da 17 pollici di colore nero.

[veedioplatform code=”12f9bb06c31a380d9fd30cb1ce4f94ec”]

Toyota Yaris GRMN, uscita e prezzo

Il corpo vettura è a tre porte. Rispetto alle Yaris tradizionali, la GRMN si distingue per due nuovi scudi paraurti più aggressivi, adesivi specifici su cofano e fiancate, spoiler sul lunotto posteriore ed un terminale di scarico centrale cromato trapezoidale, circondato dal finto diffusore posteriore. La stessa aria di sport si respira anche all’interno: volante in pelle della Toyota GT-86, pedaliera e pomello del cambio in alluminio e sedili sportivi in Alcantara. Sarà un’unica versione e in un’unica colorazione, ad andare sul mercato, dal 27 luglio alle 18:00. Appuntamento concomitante con il via del Rally di Finlandia, altro richiamo al mondo che ha registrato il ritorno Toyota nel 2017.

Carrozzeria bianco solido, tetto metallizzato e sticker sulla carrozzeria personalizzano l’estetica. Le Toyota Yaris GRMN disponibili saranno solo 400, le prenotazioni si potranno effettuare online dalla data già indicata e il prezzo di Toyota Yaris GRMN è stato fissato in 29.900 euro

Impostazioni privacy