Salone di Ginevra: Alfa Romeo 4C pronta per gli USA
La concept car Alfa Romeo 4C è una delle protagoniste assolute del Salone di Ginevra 2011. Le ultime notizie fanno ritenere più che probabile che quest’auto affascinante possa sbarcare anche negli Stati Uniti, sfruttando i canali commerciali attivati dall’alleanza tra i gruppi Fiat e Chrysler. La versione della 4C esposta a Ginevra è un prototipo pronto per la produzione in serie. E’ caratterizzata da motore e trazione posteriori. Grazie all’uso di materiali leggeri, la Alfa Romeo 4C ha anche un peso incredibilmente ridotto (850 kg).
![]()
Il cofano della concept car nasconde lo stesso motore 1.8 da oltre 200 cv già visto sulla Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde. Abbinato alla leggerezza della vettura questo propulsore è in grado di spingere la piccola coupé da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, con una velocità massima di 250 km/h.
La struttura della Alfa Romeo 4C è realizzata intorno ad una scocca in carbonio. E’ stato fatto ampio uso anche dell’alluminio, soprattutto per il telaio. La trasmissione è affidata al cambio Alfa TCT a sei marce, mentre la tecnologia di guida comprende il sistema Alfa DNA che permette di regolare sterzo e acceleratore in base alle esigenze di ogni guidatore.
Sembra che Alfa Romeo abbia in programma di produrre tra le 15.000 e le 20.000 Alfa Romeo 4C nei prossimi cinque anni, mentre una versione roadster dovrebbe essere sviluppata in collaborazione con Abarth.
Fonte | 4WheensNews
Mer 09/03/2011 da Simone Minzi









![Renault A110-50, il ritorno dell’Alpine [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/147X94/82711/renault-alpine-a110-50-concept.jpg)
![Volkswagen Golf GTI Cabriolet: nuove foto ufficiali ed informazioni [VIDEO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/147X94/82333/volkswagen-golf-gti-cabriolet-muso-5.jpg)

![Ferrari P4/5 Competizione: record al Nürburgring, è la più veloce [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/147X94/82079/ferrari-p4-5.jpg)









