Salone di Ginevra: Ruf 911 RGT-8, un V8 per la Porsche

Salone di Ginevra: Ruf 911 RGT-8, un V8 per la Porsche

La Ruf 911 RGT-8 è il frutto dell'ambizione di un tuner e costruttore tedesco presentato all'edizione 2010 del Salone di Ginevra; L'eccezionalità dell'elaborazione sta nel V8 che Ruf ha installato nella 911 costruendolo partendo da zero

da in Porsche 911, Salone di Ginevra 2017, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    In un cantuccio quasi dimenticato del Salone di Ginevra si è celata una realizzazione di tuning memorabile la Ruf 911 RGT-8; si tratta di un progetto ambizioso portato avanti da preparatore tedesco, non è infatti una semplice elaborazione di una Porsche 911, ma qualcosa che gli appassionati di auto sportive ricorderanno per lungo tempo. I tecnici Ruf hanno installato nel vano motore della 911 un propulsore 8 cilindri a V in luogo del tradizionale sei cilindri boxer; fin qui nulla di strano, siamo infatti abituati a “trapianti” più o meno eclatanti, la particolarità della RGT-8 sta nel fatto che il V8 è stato realizzato dai tecnici tedeschi partendo da zero.

    Una vera impresa, considerando anche che il nuovo motore è stato progettato, sviluppato e realizzato in soli due anni e da un ristretto team di tre tecnici. I puristi Porsche staranno già storcendo il naso, ma bisogna prendere atto dell’intraprendenza della factory Ruf nel realizzare qualcosa di davvero originale nel mondo del tuning.

    Il V8 di Ruf ha una cilindrata di 4.5 litri e sviluppa una potenza di ben 542 cavalli; nel progettarlo sono state adottate soluzioni tipiche dei motori da corsa, come ad esempio l’albero a gomiti di tipo Flat o il sistema di lubrificazione a carte secco.

    Tutto è stato concepito per la massima sportività, il V8 è particolarmente compatto e leggero.

    Leggera è stata resa anche la Porsche 911, con l’adozione di portiere e cofano in alluminio, cofano motore e spoiler posteriore in fibra di carbonio. Tra le altre chicche di questa realizzazione l’impianto frenante carboceramico, cerchi in lega forgiati da 19 pollici calzati da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup ad alte prestazioni.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Porsche 911Salone di Ginevra 2017Tuning
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI