Salone di Los Angeles 2009: Nissan V2G

Salone di Los Angeles 2009: Nissan V2G

Al Salone di Los Angeles 2009 è stata Nissan a vincere il concorso Auto Show Design Challenge, con la sua Nissan V2G Concept, avvenieristica vettura 100% elettrica

da in Auto nuove, Concept Car, Nissan, Salone Los Angeles 2016
Ultimo aggiornamento:

    Salone di Los Angeles 2009: la Nissan V2G Concept vince il premio Auto Show Design Challenge, come progetto più valido e innovativo. Cosa c’entra quella navicella spaziale nella foto, vi chiederete voi. Bene, sappiate che non è un gambero stilizzato, ma una concept car. A casa Nissan hanno voluto stupire, saltare gli schemi, farsi notare. Ci sono riusciti.

    La casa giapponese ha battuto al Salone di Los Angeles tutti i colleghi, conazionali e non. Il brief consisteva nel concepire e realizzare l’auto del futuro. Prossima tappa nel tempo: anno 2030. Target di riferimento: gioventù del futuro.


    Inutile specificare la scelta dei materiali e dei componenti. Il massimo della tecnologia moderna è stato assemblato, ed ecco cosa ne è venuto fuori: firba di carbonio per la carrozzeria e non solo, sofisticati dispositivi elettronici per guidabilità, sicurezza, comfort etc. Tra le foto troverete anche qualcosa relativo alla fase di progettazione, con interessanti indicazioni da parte degli sviluppatori. La Nissan V2G esteticamente non ci ricorda nessun’altra vettura, con le ruote davanti montate su enormi bracci sporgenti, e un abitacolo nucleare dalla forma a uovo.

    Naturalmente nel futuro l’inquinamento non esisterà più, e neanche la benzina. La Nissan V2G Concept è animata da un motore elettrico a zero emissioni, omologato per offrire il massimo dell’efficienza. Il progetto presume un mondo caratterizzato da una fitta rete di distribuzione dell’energia elettrica, dato che tutti nel 2030 si muoveranno sfruttando energie rinnovabili. Ecco, se facessero meno concept car e più impianti di distribuzione forse i prototipi potrebbero avere qualche speranza di diventare vere automobili…

    294

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveConcept CarNissanSalone Los Angeles 2016
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI