NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salone di Los Angeles 2012: Subaru Forester 2013 [FOTO e VIDEO]

Salone di Los Angeles 2012: Subaru Forester 2013 [FOTO e VIDEO]

    Era solo questione di tempo prima che venissero rilasciate in rete le foto del nuovo Subaru Forester 2013 dal Salone di Los Angeles. Infatti di recente avevamo già potuto ammirare le forme definitive del nuovo SUV giapponese, giunto oramai alla sua terza serie, grazie alle foto spia ed agli scan rubati dalla brochure ufficiale per il mercato giapponese. Poco dopo soon uscite le foto ufficiali, che potete vedere dalla seconda gallery dentro all’articolo. Nato nel 1997, il Subaru Forester è sempre stato un modello piuttosto unico nel suo genere: anche se viene tendenzialmente catalogato come sport utility, si potrebbe quasi definire come una via di mezzo tra un fuoristrada ed una normale station wagon. Con la nuova generazione, però, ci accorgiamo immediatamente dalle immagini che la Subaru non ha voluto cambiare molto il design del Forester: nonostante adesso appaia decisamente più moderno ed al passo con i tempi, resta comunque ben riconoscibile a prima vista.

    Di base le forme stilistiche del nuovo Subaru Forester 2013 si rifanno a quelle dei più recenti modelli della casa giapponese, nello specifico alla Subaru XV. Il rinnovato frontale si caratterizza per gruppi ottici molto più grandi di prima, con una forma più complessa ed evidentemente ispirata a quella dei fanali della XV. Ci saranno poi due versioni di paraurti anteriore: una più tradizionale ed una più complessa ed aggressiva, che probabilmente sarà in dotazione ad una versione più sportiveggiante oppure farà parte di una sorta di sport pack. Abbastanza tradizionale la fiancata, che appare robusta grazie ai parafanghi bombati. Al momento non disponiamo ancora delle foto ufficiali del posteriore, ma come avevamo potuto vedere dalle foto spia, i gruppi ottici saranno un’evoluzione di quelli attuali.

    Lo spoiler sopra al lunotto e la fascia nera nella parte inferiore dello scudo paraurti conferiscono sicuramente aggressività all’auto.

    Crescono anche le dimensioni: 4.595 mm in lunghezza (+ 35 mm), 1.795 mm in altezza (+ 15 mm) e 1.695 mm in larghezza (+ 20 mm). Il passo aumenta di 25 mm, assestandosi su di un valore di 264 cm. Il bagagliaio passa dai 450 litri odierni ad un valore di 480 litri, espandibili a 505 litri facendo scorrere i sedili posteriori.

    Gli interni mantengono un’impostazione abbastanza classica e razionale, con tutti i comandi abbastanza a portata di mano. Da segnalare l’introduzione di un nuovo sistema di infotainment con navigatore satellitare, un sistema di telecamera posteriore per la retromarcia ed un impianto audio professionale.

    Subaru Forester 2013: motori

    In Giappone il Subaru Forester 2013 monterà un motore da 2.0 litri con 148 CV (abbinato ad un cambio manuale a 6 marce o con un CVT) ed un 2.0 litri sovralimentato boxer da ben 280 cavalli con solamente il cambio CVT. In Nord America, invece, ci saranno un 2.5 litri boxer da 170 cavalli con cambio manuale o automatico CVT ed un nuovo 2.0 litri ad iniezione diretta dovralimentato da 250 cavalli ed abbinato alla trasmissione CVT. In Giappone le vendite partiranno dal 13 di novembre, mentre in America farà la sua prima apparizione in occasione del Los Angeles Auto Show 2012 (che inizierà il 30 novembre). L’inizio delle vendite in Europa seguirà di poco quello del mercato americano.

    587

    PIÙ POPOLARI