NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salone di Los Angeles: Volkswagen Up! Lite

Salone di Los Angeles: Volkswagen Up! Lite

Presentata al Salone di Los Angeles anche la nuova Volkswagen Up! Lite, hatchback iperleggera

da in Auto Ibride, Auto nuove, Impianto Elettrico, Salone Los Angeles 2016, Volkswagen, Volkswagen UP!
Ultimo aggiornamento:

    C’è anche la Volkswagen Up! Lite al Salone di Los Angeles, concept car fulcro delle nuove strategie marketing della Casa tedesca. Si tratta di una hatchback due volumi particolarmente compatta e leggera. Il suo punto di forza sono i bassissimi consumi. Sorprendenti: solo 2,44 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Ridotte all’ennesima potenza anche le emissioni di anidride carbonica CO2, solo 65 grammi ogni 100 chilometri.

    Risponde alla nuova formula TDI + E.Motor + DSG, combinazione che ispirerà presto le vetture più ecologiche della casa, destinate a entrare nel listino Volkswagen a partire dal 2011 con le New Small Family.

    Vediamo da vicino di cosa si tratta. La Volkswagen Up! Lite è una vettura ibrida, spinta da un propulsore elettrico e da un motore termico.

    Quest’ultimo, davvero minamale, è un 0,8 litri da 51 cavalli. Il motore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio di ultima generazione, eroga in tutto 14 cavalli aggiuntivi. Gestisce il palleggiamento tra i due propulsori l’innovativo sistema DSG a 7 rapporti. La concept car presentata al Salone di Los Angeles dichiara un’autonomia molto interessante, fino a 800 chilometri con entrambi i propulsori, anche se il serbatoio arriva a mala pena alla capienza di 20 litri.

    Le prestazioni sono state salvate in parte dal ridotto peso della vettura, che non raggiunge neanche i 695 chili, grazie all’utilizzo generoso della fibra di carbonio (materiale che troviamo per esempio nel tetto). La Volkswagen Up! Lite raggiunge i 160 Km/h di velocità massima, e accelera da 0 a 100 Km/h in 12,5 secondi. Buone performance considerando i parchi consumi e l’utilizzo ideale che se ne potrebbe fare – quello cittadino.

    291

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto IbrideAuto nuoveImpianto ElettricoSalone Los Angeles 2016VolkswagenVolkswagen UP!
    PIÙ POPOLARI