Salone di Parigi 2010, Audi Quattro Concept

Salone di Parigi 2010, Audi Quattro Concept

La casa automobilistica Audi diffonde le prime immagini ufficiali e presenta presso il Salone di Parigi la nuova Audi Quattro, coupé sportiva in veste di concept car

da in Anteprima auto, Audi, Auto nuove, Concept Car, Coupè, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    Si chiama Audi Quattro concept ed è una delle novità del Salone di Parigi 2010 appena iniziato. È stata realizzata dal costruttore teutonico per festeggiare i trent’anni della trazione integrale Quattro e si ispira alla coupé Audi Ur Quattro (o Quattro Sport). La nuova reinterpretazione di quella sportiva della storia Audi viene messa a punto sulla base, sul pianale, di Audi RS5.


    Rispetto ad Audi RS5, tuttavia, la nuova Audi Quattro concept è più corta, con un passo ridotto, e più bassa. Inoltre, sotto il cofano della nuova concept car per il Salone di Parigi 2010 si trova non il V8 4,2 litri di RS5, bensì il 2,5 litri turbo-benzina cinque cilindri di Audi TTRS, in grado di erogare circa 408 cavalli di potenza e 480 Nm di coppia.

    La trazione integrale Quattro viene ripartita per il 40% all’assale anteriore e per il 60% a quello posteriore, con un differenziale che controlla e dirige la coppia su ciascun pneumatico.

    La trasmissione della nuova Audi Quattro concept è manuale a sei rapporti e non automatica, come accade per RS5.

    La nuova concept car sportiva Audi pesa circa 1.300 chilogrammi complessivamente, grazie all’eliminazione di due sedute (Audi Quattro concept, infatti, può accogliere soltanto due persone) ed all’utilizzo della fibra di carbonio combinata all’alluminio per telaio e carrozzeria. Anche alcuni elementi interni all’abitacolo di Audi Quattro sono realizzati in fibra di carbonio, come i gusci delle sedute regolabili elettricamente.

    La matita di questa Quattro concept, che, ricorderete, avevamo potuto osservare in alcune foto spia, qui su Allguida, è un’evoluzione del design Audi: con forte probabilità, dietro le forme di questo prototipo sportivo da kermesse si cela la versione da produzione della coupé Audi R4, che si posizionerà tra Audi TT e Audi R8.

    La dotazione della nuova Audi Quattro concept comprende cerchi in lega da 20 pollici, freni carbo-ceramici, interfaccia di gestione dell’infotainment MMI, gruppi ottici a LED, pellame e alluminio spazzolato interno, roll-bar, spoiler retrattile…

    394

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAudiAuto nuoveConcept CarCoupèSalone di Parigi 2016
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI