Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Salone di Parigi 2010, MINI Countryman WRC

Salone di Parigi 2010, MINI Countryman WRC

La casa automobilistica MINI ha mostrato in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2010 la nuova versione WRC del SUV Countryman, che sfrutterà nei rally

da in Anteprima auto, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Mini, Rally, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    Anche la casa automobilistica britannica MINI ha partecipato attivamente all’apertura della manifestazione francese del Salone di Parigi 2010, ieri: non stiamo parlando dello scooter elettrico, bensì della nuova versione WRC del SUV Countryman, sviluppato unitamente a Prodrive e mostrato soltanto ieri, in anteprima mondiale. Il brand di proprietà della tedesca BMW conferma la sua stravaganza, coll’ulteriore passo verso mondi diversissimi dall’ideologia utilitaria della gamma. Un’ideologia forse invecchiata.


    Il fuoristrada di dimensioni compatte, MINI Countryman, lo conosciamo: le forme, i tratti, i volumi sono gli stessi, per la versione WRC, di quella commercializzata nella gamma tradizionale. La vettura è stata sviluppata dal comparto Motorsport della casa automobilistica MINI e da Prodrive, come anzidetto, azienda specializzata in questa tipologia di elaborazione.

    La nuova variante MINI Countryman WRC viene equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea 1,6 litri sovralimentato turbo ad iniezione diretta di benzina e con una trasmissione automatica sequenziale Xtrac a sei velocità. Il SUV viene dotato, altresì, di spoiler, fasce anteriori e posteriori, protezioni in plastica, pneumatici in lega dedicati, roll-bar interni, appendici aerodinamiche, fari supplementari anteriori e via di seguito.

    Già confermato anche uno dei piloti: Kris Meeke.

    A dire il vero, la nuova MINI Countryman WRC (che significa World Rally Championship) non parteciperà all’intera stagione 2011, bensì soltanto a tredici gare. Nel 2012, al contrario, avverrà il debutto completo. Nello stesso anno, la ditta Prodrive, incaricata di parte dell’elaborazione, offrirà la nuova Countryman in versione WRC anche a scuderie private. A pagamento, beninteso.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto nuoveFuoristrada e SUVMiniRallySalone di Parigi 2016 Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20