Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Salone di Parigi 2010, Nissan Townpod

Salone di Parigi 2010, Nissan Townpod

La casa automobilistica nipponica Nissan ha svelato al Salone di Parigi 2010 la nuova concept car Townpod, vettura elettrica realizzata sulla stessa architettura ecologica di Nissan Leaf

da in Anteprima auto, Auto nuove, Concept Car, MPV, Nissan, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    Annunciata come una rivoluzione, credo che l’obiettivo sia stato centrato con l’aspetto davvero inconcepibile: la nuova Nissan Townpod, concept car elettrica di dimensioni relativamente compatte, fa il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi 2010, al fianco di Nissan Leaf, l’altra vettura elettrica della gamma, già destinata alla produzione. Il prototipo troverà posto in listino? Non lo possiamo dire, non ora.


    La vettura, a quanto dice il comunicato stampa ufficiale del costruttore nipponico, coniuga le esigenze dei veicoli professionali, proprio per questa forma rettangolare che potrebbe ricordare un Multi Purpose Vehicle da lavoro, e i desideri di chi vuole guidare con piacere. Nissan Townpod viene disegnata da una matita sorprendentemente moderna, forse troppo poco piacevole per essere apprezzata dalla concretezza immediata.


    La mascherina centrale anteriore è quella di Nissan Leaf, il portellone posteriore e la forma verticale con cui viene tagliata la carrozzeria richiamano invece Nissan Cube, ispirata al lato B di Jennifer Lopez (lo sapevate? L’ha ammesso il designer stesso, quando Cube debuttò!). Tutti nuovi, invece, quei gruppi ottici come foruncoli sulla panciuta lamiera di Nissan Townpod e l’abitacolo minimalista all’eccesso.

    I due schermi multifunzionali interni hanno compiti differenti: quello superiore comunica informazioni riguardo la velocità e i dati dell’architettura ecologica (Nissan Townpod è una vettura elettrica: non l’avevo detto?), mentre quello inferiore, touch-screen, si occupa della navigazione, l’impianto audio, la climatizzazione. Per quanto riguarda la geometria di propulsione, la casa automobilistica non ha comunicato alcunché: Nissan Townpod, pare, verrà dotata della stessa tecnologia di Nissan Leaf.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto nuoveConcept CarMPVNissanSalone di Parigi 2016 Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20