Salone di Parigi 2014: tutte le novità tra SUV e 4×4 [FOTO]

Salone di Parigi 2014: tutte le novità tra SUV e 4×4 [FOTO]

Al Salone di Parigi 2014 ci saranno delle novità anche nel campo dei SUV e dei 4X4, con espressioni di alte prestazioni made in Jeep e made in Range Rover

da in Auto 2015, Auto nuove, Crossover, Fuoristrada e SUV, Salone auto, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    Andiamo a vedere insieme tutti i SUV ed i 4×4 che saranno presenti al Salone di Parigi 2014. Non possiamo non ammettere che da anni a questa parte è esploso un amore morboso, da una fetta di clientela che man mano è cresciuta sempre più – ma che adesso pare si sia stabilizzata – nei confronti di questi giganti della strada. Discorso a parte è fatto per tutti gli appassionati delle uscite fatte con lo spirito avventuriero necessario a guadare fiumi, attraversare mulattiere e boschi, ma in questo caso c’è bisogno di auto più specialistiche dato che i SUV odierni preferiscono di gran lunga l’asfalto allo sterrato.

    Range Rover Sport SVR

    Con la nuova Sport SVR la Range Rover inaugura il proprio marchio ad alte prestazioni, che negli anni a venire interesserà altri modelli. Grinta e sportività si coniugano con le fattezze di un SUV che ha colpito tanti appassionati negli anni, offrendo un mix di prestazioni che potrebbe fare gola a molti e tagliare fette di mercato ai competitors: non solo la Range Rover Sport SVR è dotata di un kit aerodinamico specifico, con paraurti e minigonne fatti ad hoc ed uno spoiler più accentuato, ma offre lo stesso motore che spinga la Jaguar F-Type Coupè R. Sotto al cofano, quindi, sono pronti a scalpitare 550 cavalli prodotti dal V8 benzina da 5 litri, mentre i 680 Nm di coppia disponibile aiutano il SUV a raggiungere in soli 4.5 secondi i 100 km/h con partenza da fermo. Che poi si possa raggiungere la velocità (autolimitata) di 261 km/h, è un altro paio di maniche….

    Jeep Grand Cherokee SRT

    Se da un lato abbiamo la linea SVR, dall’altro la Jeep contrasta con la Grand Cherokee in versione SRT, che subisce un aggiornamento tecnico ed estetico. La spinta è sempre affidata al propulsore V8 HEMI da 6.4 litri, che in questa declinazione sprigiona 481 cavalli (+4 rispetto al modello precedente) e 637 Nm di coppia (+ 6 Nm). Anche le prestazioni restano simili tra questi due SUV sportivi di fascia alta: la Grand Cherokee SRT 2015 accelera da 0 a 96 km/h in 4.8 secondi e raggiunge la velocità massima di 257 km/h, il tutto coadiuvato da un cambio automatico ad 8 rapporti.

    Land Rover Discovery Sport

    Discovery Sport è una interessante proposta del marchio Land Rover tra i SUV di medie dimensioni, soprattutto considerando che, per la prima volta, offre sette posti a bordo. Il pianale è costruito con materiali ad alte resistenza, come alluminio ed acciaio, mentre la lunghezza complessiva aumenta di 9 cm rispetto al Freelander e con essa anche l’abitabilità. Per lei un solo motore turbo benzina, da 2 litri e 240 cavalli, mentre chi preferisce per le versioni a gasolio può optare per un 2.2 litri in configurazione da 150 o 190 cavalli. Il cambio, invece, sarà un automatico a 9 rapporti di nuova generazione e con paddle al volante.

    Honda HR-V Prototype

    Non fatevi ingannare dall’appellativo Prototype, perchè la nuova Honda HR-V che vedremo al Salone di Parigi sarà nelle sue vesti definitive. Il marchio giapponese ha deciso di rilanciare questo crossover in Europa, e lo fa dotandolo di caratteristiche che potrebbero distinguerlo dalla massa e fare la differenza: il serbatoio sotto al pianale aiuta ad avere più spazio a bordo, mentre gli Honda Magic Seats, testualmente sedili magici della Honda, permettono molteplici configurazioni a bordo.

    Kia Sorento

    Alla kermesse parigina ci sarà sotto i riflettori anche la nuova versione della coreana Kia Sorento. Cambia molto nelle dimensioni e guadagna ben 10 cm in senso longitudinale, 8 dei quali sono a favore del passo.

    questo significa non solo una migliora abitabilità, ma anche un aumento di peso che, dichiara la casa, si attesta sui 60 kg totali. L’estetica vede un family feeling più incline a quello portato avanti dal brand, con una linea del tetto più bassa che rende il modello decisamente più dinamico.

    Citroën C4 Cactus Airflow 2L

    Il brand francese Citroën lancerà in casa una versione ibrida della C4 Cactus, anch’essa da poco svelata. La particolarità sta nel sistema ibrido che, anzichè prevedere un motore elettrico da affiancare all’unità termica, è provvista di un propulsore ad aria compressa: questa è la Citroën C4 Cactus Airflow 2L. Da auto ibrida che si rispetti, poi, sono stati messi in pratica alcuni accorgimenti rispetto al modello che già conosciamo: l’aerodinamica è stata migliorata grazie alle prese d’aria richiudibili ed ai cerchioni che aprono le feritoie solo quando i freni hanno necessità di raffreddarsi, mentre gli pneumatici in dotazione sono nelle misure 155/70.

    Porsche Cayenne restyling

    E’ pronto al debutto a Parigi anche il restyling del SUV di punta del marchio di Zuffenhausen, Porsche Cayenne. L’estetica è stata rinfrescata grazie al nuovo design dei paraurti anteriore e posteriore, così come quello dei gruppi ottici con luci di posizione disposte a quadrato e dei terminali di scarico rivisti. Anche gli interni hanno subito una rivisitazione, con particolari ispirati alla sorella sportiva 918 Spyder. Sul fronte motorizzazioni Porsche Cayenne restyling offre un V6 diesel da 3 litri e 262 cavalli, che sulla diesel S diventa un V8 da 4.2 litri e 385 cavalli. Sul fronte benzina sono disponibili o il 3.6 litri benzina da 420 cavalli od il V8 da 4.8 litri e 520 cavalli. Non mancano le alternative ibride come la plug-in hybrid con motore 3 litri da 333 cavalli abbinato al propulsore elettrico da 95 cavalli.

    Fiat 500X

    Pronta per il lancio sul mercato è la Fiat 500X, nuova nata della famiglia simbolo di Fiat. Il piccolo SUV condivide il pianale con la Jeep Renegade e ad oggi è rilasciato solo un video teaser, che mostra un’estetica fatta da un portellone con una linea affusolata e spiovente, oltre al classico family design della 500.

    1046

    Salone di Parigi 2014: tutte le novità esposte
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2015Auto nuoveCrossoverFuoristrada e SUVSalone autoSalone di Parigi 2016
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI