Salone di Parigi 2016: i migliori concept esposti [FOTO]

Salone di Parigi 2016: i migliori concept esposti [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, Concept Car, Salone auto, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 16:38

    Salone di Parigi 2016: i migliori concept esposti - La kermesse francese è visitabile dal primo fino al 16 di ottobre e rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per tutti gli addetti ai lavori del mondo automotive, ma anche, ovviamente, per tutti gli appassionati delle quattro ruote. Anche in questa edizione, come ogni volta, sono numerose le novità che le case automobilistiche hanno portato in anteprima e, tra le tante novità di prodotto, spiccano indubbiamente i prototipi. Concept car più o meno futuristiche che vogliono prefigurare quello che sarà il futuro corso stilistico della casa, le nuove tecnologie che vedremo tra qualche anno anche sulle auto di serie o anche solo semplici esercizi di stile. Andiamo a scoprire quali sono le concept car migliori del Salone di Parigi 2016.

    Cominciamo con il parlare della Infiniti QX Sport Inspiration Concept, la sport utility esposta presso lo stand del marchio premium di Nissan. Le sue forme sono molto armoniose e allo stesso tempo aggressive: questa vettura vuole prefigurare quella che sarà la nuova sport utility di casa Infiniti, che avrà il duro compito di rimpiazzare la celebre QX70 (anche nota come FX). All’interno spiccano materiali pregiati sapientemente accoppiati.

    La divisione sportiva del brand della losanga, Renault Sport, ci ha presentato il Concept della nuova Clio RS 16. Per Renault questo 2016 è stato un anno molto impegnativo per il lancio nel mercato di moltissimi modelli, quasi uno per segmento, ma non si sono fermati gli ingegneri del marchio, perché hanno portato alla nascita di un modello rivisto rispetto alla Clio RS in listino. Il motore è un 2.0 litri turbo quattro cilindri da 275 cavalli e 360 Nm di coppia motrice.

    E’ tra i marchi che, negli ultimi anni, sono stati più prolifici di show-car, Mitsubishi. Con GT-PHEV Concept prosegue l’esplorazione di nuove soluzioni di stile, sempre muovendosi nel territorio dei SUV. La visione che il marchio vuole trasmettere con la show-car è di una Ground Tourer, ovvero, suv capace di offrire modularità di utilizzo su più superfici e al tempo stesso doti di gran stradista.

    Al Salone di Parigi è apparso un modello che potremmo definire rivoluzionario per le sorti di Mercedes-Benz e non solo, perché la Mercedes-Benz Generation EQ concept è in procinto di lanciare un attacco a tutto campo sul modello a batteria elettrica premium per eccellenza cioè Tesla. La concept car ha una batteria da 70 kWh e due motori elettrici capaci di produrre fino a 402 CV di potenza e 516 Nm di coppia, abbastanza buoni per avere un’accelerazione da 0-100 km/h in meno di cinque secondi.

    Lexus UX Concept segue gli stilemi già interpretati con diverse carrozzerie dal marchio, fatti di tagli decisi, superfici scolpite e un elaborato inseguirsi di spigoli. La lunghezza della Lexus UX è di 4 metri e 40 e s’inserisce appieno nel segmento C dei SUV, beneficiando proprio di quel pianale adottato da Toyota C-HR. Possibile una versione di serie nel prossimo futuro.

    La nuova Honda Civic Type R show car è una delle anteprime del Salone di Parigi 2016, ed è molto simile a quella che vedremo in vendita nel 2017 perché si basa sulla nuovissima berlina Honda Civic che ha debuttato proprio al salone. La vettura è alimentata da una versione aggiornata dell’attuale 2.0 litri turbo a quattro cilindri: i valori attuali di 306 cavalli e 400 Nm di coppia dovrebbero aumentare a circa 340 cavalli e 450 Nm.

    Sotto le forme e le proporzioni di SsangYong LIV-2 Concept si nasconde la futura generazione di SsangYong Rexton W. La sport utility di taglia grande della casa coreana arriverà su strada nel corso del 2017, andando a riscrivere totalmente stile e contenuti del prodotto attuale. Anche allì’interno possiamo apprezzare un livello di qualità e finiture decisamente superiore, il che fa supporre lo stesso anche sul modello di serie.

    La Hyundai RN30 N è stata svelata al Salone di Parigi 2016. Basata sulla nuova generazione della i30, è una concept car per un’auto da corsa. Infatti è stata sviluppata in stretta collaborazione con la divisione Hyundai Motorsport: è il punto di partenza da cui costruire, in breve tempo, il primo vero modello N. Il motore è un 2-0 turbo da 380 cavalli di potenza e una coppia di 451 Newton metri.

    963

    ARTICOLI CORRELATI