Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Salone di Shangai 2009: bilancio più che positivo!

Salone di Shangai 2009: bilancio più che positivo!

numeri ben palesano l’importanza di questo mercato ben oltre i dieci milioni di auto vendute e da vendere quest’anno, l’anno scorso erano nove milioni e 400 mila e nel 2007 poco meno di nove milioni riuscendo a superare

da in Auto nuove, Immatricolazioni Auto, Mercato Auto, Mondo auto, Salone auto
Ultimo aggiornamento:

    Il Salone di Shangai appena conclusosi non è stata l’occasione per assistere soltanto al debutto di diverse novità automobilistiche, anteprime comprese, ma per porre anche l’attenzione su un mercato, quello cinese che, a dispetto dei tempi, non conoscerebbe crisi.

    I numeri ben palesano l’importanza di questo mercato ben oltre i dieci milioni di auto vendute e da vendere quest’anno, l’anno scorso erano nove milioni e 400 mila e nel 2007 poco meno di nove milioni riuscendo a superare, sia pure per circa 80 mila vetture, il mercato americano.

    Si tratta di capire come sia riuscita la Cina a raggiungere certi primati, pensiamo che grosso merito vada intanto alla constatazione del fatto che si parla di un mercato ancora molto giovane per un Continente vastissimo dove la domanda di auto è fortissima.

    Ma parte del merito di questa incredibile ascesa va ascritto anche al governo cinese che ha previsto delle agevolazioni per lo più fiscali; si pensi al dimezzamento dell’IVA passata dal 10% al 5% per vetture con cilindrata al di sotto dei 1.600 cc., fatto che ha dato respiro anche ai mezzi destinati all’agricoltura con un investimento complessivo da parte del governo di Pechino, fra Iva risparmiata e fondi liquidi per sostenere vetture e veicoli in genere eco-compatibili, pari a circa un miliardo di dollari.


    Ovvio dunque che il Salone di Shangai, giunto alla sua tredicesima edizione e chiusosi il mese scorso, abbia visto la presenza di 1500 espositori, l’anno scorso erano stati 1.300, in uno spazio di 170 mila metri quadrati di area espositiva dove, almeno per una volta, non si è per nulla parlato di crisi dell’auto.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveImmatricolazioni AutoMercato AutoMondo autoSalone auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:19