NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salone di Shanghai 2013: le auto più importanti esposte [FOTO]

Salone di Shanghai 2013: le auto più importanti esposte [FOTO]

Tutte le novità dal Salone dell'auto di Shanghai 2013

da in Auto 2013, Auto nuove, Concept Car, Salone auto, Salone di Shanghai 2017
Ultimo aggiornamento:

    Con l’Europa al palo da un pezzo, tutti i costruttori riversano le loro “speranze” sul mercato cinese. Il salone dell’auto di Shanghai 2013 non è solo l’occasione da sfruttare per mettere in mostra il meglio della produzione, ma anche l’occasione per dare un’occhiata alle nuove proposte dei marchi locali, il più delle volte caratterizzati da operazioni di copia dei modelli europei più blasonati.
    E’ ancora distante l’invasione dei prodotti made in Cina sul mercato europeo, vuoi per un’incapacità ancora di proporre auto dal design invitante, vuoi per i contenuti tecnologici e di sicurezza notevolmente inferiori agli standard cui siamo abituati. La kermesse cinese èin programma dal 21 al 29 aprile prossimi e vedrà tra le case automobilistiche presenti marchi come Porsche, Maserati, Lamborghini e Bugatti.

    Audi A3 berlina, anche la sportiva S3

    Bella. Equilibrata e compatta il giusto. La Audi A3 berlina risponde all’offensiva lanciata dalla Mercedes CLA e lo fa giocando carte vincenti. Il design compassato di Audi questa volta trova la quadratura del cerchio, con un prodotto più piccolo della A4 ed equilibrato. Accanto alla variante normale ci sarà la versione sportiva S3.

    Bmw X4

    Anteprima mondiale per l’ennesimo suv in casa Bmw. Dimensioni identiche alla X3, dna che pesca nel bagaglio genetico della X6. Sport activity vehicle lo chiamano a Monaco di Baviera e porterà lo stile sportivo e dinamico della X6 in un segmento più basso. Rischia la sovrapposizione con la Serie 3 GT, che però ha tutt’altra verve e appeal.

    Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse WRC

    Per celebrare il successo del record di velocità (408,84 km/h, che l’hanno resa la scoperta più veloce al mondo), la casa ha deciso di proporre questa nuova versione limitata della supercar, la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse WRC. Saranno solo 8 gli esemplari realizzati, riportanti un cartellino con un prezzo esorbitante: parliamo di 1,99 milioni di euro.

    Buick Riviera Concept

    Buick si presenta al Salone di Shanghai 2013 con un vero e proprio concept che fa ricordare gli albori del marchio con il nome datogli: si tratta della Riviera. Si tratta con questa vettura di annunciare la futura direzione del design di Buick, il concept ci mostra linee fluide, dinamiche e che puntano all’ottima aerodinamica.

    Citroen DS Wild Rubis

    E’ tra i modelli più belli e interessanti esposti a Shanghai. Prefigura un nuovo suv da 4 metri e 70 centimetri di lunghezza, da battezzare con il marchio DS. Frontale elaborato, con i gruppi ottici a led che sembrano formati da diamanti. Motore turbo benzina più l’unità elettrica al posteriore, è una full hybrid plug-in da 295 cavalli.

    Ford Escort

    Il nome è familiare agli automobilisti del vecchio continente, le forme sono quelle da berlina tre volumi per il mercato asiatico, ripercorrendo quanto fatto da Peugeot e Citroen che hanno convertito le loro segmento C in modelli tutta sostanza con la coda. Speranze di vederla in Europa? Pressoché nulle (per fortuna).

    Icona Vulcano

    Vuole dare la rivalità più agguerrita nel segmento delle supercar la Casa Icona proponendo il modello denominato Vulcano. Sotto sotto c’è un po ‘di DNA di Lexus LFA, un po’ a detta di molti anche di Ferrari 599 e F12 Berlinetta nel profilo della fiancata e un posteriore mai visto prima. Il prezzo sarà di 3509 e 3597 sterline e avrà una potenza di 870 o 950 cavalli a seconda della scelta del propulsore, entrambi sono ibridi.

    Kia Cub Concept

    Kia Cub è un altro Concept che viene presentato alla kermesse 2013 di Shanghai e vuole essere l’anticipazione della futura piccola crossover compatta di Kia. E’ lunga circa quattro metri e Cub si caratterizza per l’apertura all’indietro delle portiere posteriori, una soluzione che quindi le consente di non avere il montante centrale, come avviene in Ford B-Max (per esempio), e questo ne consente un miglior accesso a bordo ottimizzandone anche gli spazi.

    Mercedes GLA Concept

    La gamma Classe A si amplia e la GLA prefigura un futuro sport utility vehicle compatto. Stile riuscito, piace il frontale e la lunghezza è da segmento C, visti i 4 metri e 38 centimetri.

    Maserati Ghibli

    L’han chiamata baby-Quattroporte, ma la Maserati Ghibli può benissimo vivere di un’identità propria. Stile piacevolissimo, forse più della sorella maggiore. Motori giusti per sfondare nel segmento E, anche se il prezzo di partenza sconterà il blasone del Tridente.

    Nissan Friend-Me Concept

    Questo concept esposto a Shanghai è il nuovo prodotto di Nissan e prefigura la berlina che strizzerà l’occhio al giovane pubblico cinese in primis. E’ sicuramente ancora distante dalla realtà ma le carte in regola per essere la nuova berlina compatta del marchio giapponese ce le ha tutte.

    Porsche Panamera S E-Hybrid

    La versione ibrida la Porsche Panamera l’aveva già nella propria gamma, ma adesso il salto in avanti si fa deciso. Resta il motore termico V6 3 litri benzina, accoppiato però a una nuova unità elettrica, più potente e con batterie notevolmente più capienti. Sono 70 i kilowatt espressi dal motore elettrico, mentre le batterie agli ioni di litio raggiungono i 9.4 kwh contro gli appena 1.7 del vecchio modello.

    Suzuki Authentics Concept

    Potrebbe apparire come la sorella maggiore dell’appena lanciata Suzuki Kizashi ma non è così. Questo concept esposto al Salone di Shanghai 2013 è quello che determina le linee fluide della prossima Suzuki di segmento C, una berlina tre volumi che darà filo da torcere anche alle tedesche. E’ elegante e al contempo sportiva.

    Volkswagen iBeetle

    In versione cabrio il Beetle si arricchisce di una docking station sulla plancia inclusiva di iPhone. Per il resto è il consueto Maggiolino già in vendita sul mercato europeo.

    Volkswagen Crossblue Coupé Concept

    Perde una decina di centimetri dal transatlantico visto al Salone di Detroit 2013 e guadagna l’appellativo di coupé. La Volkswagen CrossBlue concept prefigura il futuro corso stilistico di Wolfsburg sui suv Tiguan e Touareg. Architettura ibrida con due motori elettrici (uno per asse) abbinati al V6 turbo benzina.

    Gli altri

    Oltre alle vetture già citate, vanno annoverate le presenze di Mini con le ultime arrivate a listino mentre la Ford porterà la Mondeo (molto probabilmente solo in versione berlina) equipaggiata con il nuovo 1.6 EcoBoost a benzina. Skoda sfoggia la rinnovata Superb che ha ricevuto da poco un restyling per mantenerla attuale. Molta attenzione riceverà pure la Qoros.

    Gli sguardi di pubblico e stampa internazionale si poseranno pure sul ritorno dello storico marchio MG che porterà una concept Sport Utility.

    LE RAGAZZE DEL SALONE DELL’AUTO DI SHANGHAI

    1311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveConcept CarSalone autoSalone di Shanghai 2017
    PIÙ POPOLARI