Salone di Shanghai 2015: tutte le novità automobilistiche [FOTO]

Salone di Shanghai 2015: tutte le novità automobilistiche [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Salone auto, Salone di Shanghai 2015
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/04/2015 10:11

    Apre i battenti il 22 aprile il Salone di Shanghai 2015 e sarà visitabile al pubblico fino al 29 di aprile. Giunto alla sua 16esima edizione, il salone automobilistico cinese è stato aperto alla stampa il 20 ed il 21, date in cui sono state svelate in anteprima tutte le novità a quattro ruote. Anche se si tratta di un mondo così distante da noi, la Cina rappresenta sicuramente uno dei mercati principali di oggi e del futuro e dare un’occhiata a quelle che sono le novità per il mercato locale (e non solo) è indubbiamente interessante. Alcuni di questi modelli non approderanno mai in Italia, ma altri si o, nel caso di concept car, si può già intravedere quello che sarà il futuro corso stilistico di una particolare casa.

    Tante novità americane ed europee

    Audi Allroad Prologue Concept frontale

    Come si può notare dalle immagini della gallery, le auto che vanno forte in Cina sono grosse, berline o SUV, ma soprattutto vistose. In anteprima ci sono anche auto che vengono dalla parte opposta del mondo, come le Ford Taurus o Cadillac CT6 Plug-in Hybrid, di origine americana.

    Dall’Europa, invece, ci sono davvero tante proposte: a partire dal restyling della DS5, che perde ogni legame con il marchio Citroen, alla vistosa concept car Volkswagen C Coupé GTE. Ci sono anche l’Audi Prologue Allroad Concept, che prefigura la prossima Audi A6 Allroad, o la sportiva Mercedes GLC Coupé Concept, un SUV con andamento sportivo che andrà a competere con la BMW X4. Come non parlare, poi, della vistosa Peugeot 308 R Hybrid da ben 500 cavalli di potenza, o della nuova McLaren 540C, che con i suoi “soli” 540 cavalli si presenta come modello d’accesso del costruttore. Si presentano al gran completo, con tutta la gamma, anche BMW (che porta dalla BMW Serie 2 Grand Tourer alla Serie 3), Mini e la Ferrari, che mette in mostra tutti i suoi gioielli: LaFerrari, 488 GTB e California T. Di cuore italiano, ma destinata solo alla Cina, è la Fiat Ottimo Cross, un crossover realizzato sul pianale dell’Alfa Romeo Giulietta.

    LEGGI ANCHE: Ferrari 488 GTB 2015: prezzo, motore turbo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

    Un appuntamento importante

    Honda Concept D coda

    Di origine asiatica, poi, le varie Lexus ES ed RX 200t, Infiniti Q70 L, Honda Concept D e Toyota Corolla.

    Per l’edizione di quest’anno del Salone di Shanghai sono attesi circa 1 milione di visitatori, che potranno ammirare, oltre a quelle citate, anche tante altre novità locali cinesi su di un’area di oltre 300.000 metri quadrati di superficie. Con l’occasione la Ferrari ha inaugurato il “Tribute to China Culture Rally”, che consiste in un vero e proprio percorso in 18 tappe dove viene festeggiata e celebrata la cultura cinese, il tutto condito dal rombo dei bolidi di Maranello.

    VEDI ANCHE: Fiat Ottimo Cross concept: crossover italiano per la Cina [FOTO]

    581

    ARTICOLI CORRELATI