NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salone di Tokio 2009: un flop!

Salone di Tokio 2009: un flop!

Un tonfo, perché un numero tanto sparuto di presenze si paga non solo con una perdita economica da parte degli organizzatori della rassegna automobilistica, ma anche con un crollo per quanto riguarda l’indotto e, ben sappiamo, come per le città che ospitano tali rassegne sia importante la riuscita o meno di un Salone dell’Auto

da in Mondo auto, Salone auto, Salone di Tokyo
Ultimo aggiornamento:

    Salone di Tokio 2009

    Ci vorremmo pure stupire, pensiamo proprio di no, al Salone di Tokio quest’anno si è assistito ad una vera e propria debacle, con un numero di visitatori ridotto quasi del 60%, con un numero di presenza che quest’anno non ha superato neanche le 620 mila unità.

    Un tonfo, perché un numero tanto sparuto di presenze si paga non solo con una perdita economica da parte degli organizzatori della rassegna automobilistica, ma anche con un crollo per quanto riguarda l’indotto e, ben sappiamo, come per le città che ospitano tali rassegne sia importante la riuscita o meno di un Salone dell’Auto.

    Tuttavia nel caso del Salone di Tokio 2009 tutto era previsto, vista la defezione della stragrande maggioranza delle Case automobilistiche che hanno disertato la kermesse nipponica, addirittura qualcuna ha persino fatto andare su tutte le furie gli organizzatori del Salone di Tokio per aver disdettato la propria presenza con netto ritardo.

    La stessa strada imboccata dai principali marchi automobilistici è stata adottata per il prossimo Motor Show 2009, ridotto più ad una rassegna all’insegna dell’intrattenimento che ad una vetrina di novità inedite nel mondo dell’auto.

    Insomma, se la crisi economica, che è poi quella che si riflette tanto pesantemente sull’auto, non accenna a finire e, al di là dei tanti proclami, siamo ben lontani da vederne la soluzione, dovremo aspettarci tanti Saloni di Tokio con un numero di visitatori ridotto di un quarto rispetto ai tempi d’oro, gli anni novanta, quando alla kermesse del Sol Levante accorsero oltre due milioni di visitatori.

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoSalone autoSalone di Tokyo
    PIÙ POPOLARI