Salone di Tokyo 2011, le concept car di Honda in esposizione
Il Salone di Tokyo 2011 è uno dei più tecnologici al mondo, data la nota passione dei giapponesi per tutto quello che è futuristico e hi-tech. Si tratta inoltre del motor show casalingo per alcune tra le più importanti case costruttrici automobilistiche, tra cui la Honda. L’azienda nipponica ha infatti in programma di presentare una serie di concept car e prototipi avveniristici, tutti con motori elettrici. Si tratta di tre auto, due moto ed una sedia motorizzata ripiegabile (!). Cerchiamo in questo articolo di dare un’occhiata veloce a queste proposte dall’estremo oriente.
Delle due ruote non parleremo in questa sede. Iniziamo dai due prototipi più piccoli: il primo si chiama Micro Commuter Concept ed è una piccola city car elettrica che sembra uscita da un sequel di Tron; l’altro è il Townwalker Concept, un’originale sedia ripiegabile su quattro ruote, progettata per poter essere comodamente caricata nel bagagliaio di un’auto tradizionale.
Si passa poi ad alcune proposte più serie da parte di Honda. Un’auto elettrica sportiva chiamata Small Sports EV Concept, nella forma di una cabrio con motore posteriore; una berlina ibrida plug-in denominata AC-X Concept basata sulla Honda Accord.
Infine, tra le novità che la Honda presenterà al Salone di Tokyo, c’è anche quello che è un vero must per tutti i mercati asiatici: la kei-car. La proposta di Honda in questo segmento si chiama Honda N-Box: una city car dalla forma a scatoletta dotata di porte posteriori scorrevoli. Perché la lettera N? E’ una sigla utilizzata dal marchio su alcuni modelli degli anni ’60 e ’70. Un po’ d’amarcord piace anche ai giapponesi.
Ven 11/11/2011 da Simone Minzi









![Renault A110-50, il ritorno dell’Alpine [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/147X94/82711/renault-alpine-a110-50-concept.jpg)
![Ferrari P4/5 Competizione: record al Nürburgring, è la più veloce [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/147X94/82079/ferrari-p4-5.jpg)
![Toyota Sport FR Concept, la GT86 sovralimentata di Gazoo Racing [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/147X94/81667/toyota-sport-fr-concept.jpg)
![Porsche 918 Spyder, immagini e dati ufficiali dei prototipi [FOTO]](http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/147X94/81485/porsche-918-spyder.jpg)









