Salone di Tokyo 2013: tutte le principali novità esposte [FOTO]

Salone di Tokyo 2013: tutte le principali novità esposte [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Salone auto, Salone di Tokyo
Ultimo aggiornamento:

    Quella di quest’anno si accinge essere la quarantatreesima edizione del Salone di Tokyo e per l’occasione non saranno poche le novità che andranno in scena nei vari stand. I battenti apriranno al pubblico dal 23 novembre fino al 1° dicembre, mentre per la stampa il 22 novembre avranno luogo le conferenze dove verranno divulgate le informazioni ufficiali dei modelli in esposizione.
    Tanti appunto i modelli in anteprima e non saranno in principal modo le case nipponiche a far parlare di sé ma daranno man forte anche i tedeschi con modelli come Porsche Macan, Mercedes Classe S65 AMG o ancora Bmw con la Serie 4 Cabriolet.

    Bmw Serie 4 Cabriolet

    Iniziamo con Bmw che proporrà in scena la Nuova Serie 4 nella variante “scoperta”, la Cabriolet. Rispetto alla versione “tradizionale”, la coupé, questa sembra riprendere tutto nello stile e forse anche nelle motorizzazioni in listino. Da come si denota dalle prime foto spia scattate durante le prove, la Serie 4 Cabriolet sarà equipaggiata di un tetto non in tela ma in metallo, quindi rigido, che andrà a nascondersi, una volta aperto, sotto il portabagagli proprio come accadeva per Bmw Serie 3 Cabrio. Dalle informazioni finora divulgate sembra che le motorizzazioni in listino spazieranno da potenze di 185 cavalli fino alle performanti da 306 e rimaniamo comunque in attesa della più sportiva di tutte: la M4 Cabriolet che promette di esser equipaggiata dal vigoroso 450 cavalli.

    Honda Urban SUV

    Gioca in casa il brand nipponico di Honda presentando ancora una volta in veste di concept il suo Urban SUV. Si tratta di un piccolo crossover compatto di segmento B che andrà a fronteggiarsi con vetture come Mazda CX-5, Nissan Juke, Suzuki S-Cross per quanto riguarda le giapponesi, altrimenti Peugeot 2008, Chevrolet Trax, Renault Captur per quanto riguarda le altre vetture appartenenti a quel segmento. Le dimensioni del concept sono di 4 metri e mezzo di lunghezza e nasce sul pianale di Honda Jazz: la piccola compatta della Casa del Sol Levante. Il debutto previsto anche in Italia è fissato per il prossimo anno ed in listino la troveremo con propulsori sia a gasolio che ibridi che sembrano esser stati di successo per Honda.

    Jaguar F-Type Coupé

    Passiamo ora alla novità proveniente da un marchio di lusso, parliamo di Jaguar che per l’occasione propone al pubblico l’interessante coupé sportiva F-Type! Finora in commercio è stata lanciata la versione cabrio ma a breve avremo modo di vedere anche la sua variante “chiusa” che finora è stata oggetto di prove su pista anche se in veste chiaramente di muletto. Con la versione “scoperta”, la coupé condividerà in toto le motorizzazioni in listino quindi i 3 litri V6 da 340 e 380 cavalli oltre al più potente 5 litri da ben 498 cavalli di potenza massima. L’arrivo sulle strade è fissato per l’inizio del 2014.

    Mercedes Classe S65 AMG

    2014 merecedes benz s65 amg spy shot

    Arriviamo ora all’ammiraglia di Casa Mercedes: la superlativa, quella berlina di lusso che accomuna l’eleganza con la sportività poiché nello specifico stiamo introducento la variante S65 AMG.

    Rispetto alla S63 AMG già da qualche mese in listino, questa monterà un 6 litri V12 sotto il cofano dotato di doppia sovralimentazione con una potenza complessiva di ben 629 cavalli con 1000 Nm di coppia sviluppata! Inutile dire che il modello sarà dotato di trazione integrale e cambio automatico 4MATIC. Al momento ci sono ben poche immagini che la ritraggono quindi sarà bene aspettare la sua presentazione ufficiale al Salone di Tokyo.

    2014 mercedes benz s65 amg spotted during photo shoot_100438440_l

    Mini 2014

    La Mini nella sua nuova generazione 2014 sarà presentata il 18 novembre ad Oxford, mentre per la versione riservata al mercato nipponico sarà il Salone di Tokyo la location di debutto. Noi vi proponiamo qui sopra la galleria immagini della versione riservata appunto al nostro mercato perché ancora non ci sono foto ufficiali per quella riservata al Giappone che cambierà in qualche particolare. In listino per quel mercato ci sarà anche un 1.5 alimentato a benzina da 138 cavalli di potenza.

    Nissan GT-R Nismo

    Gioca in Casa anche Nissan proponendo al pubblico la nuova Nissan GT-R nella variante sportiva Nismo (quella nella galleria immagini qui sopra riportata). Rispetto alla “normale” GT-R in listino, questa avrà sotto al cofano un propulsore 3.8 di cilindrata con una potenza di circa 600 cavalli, è un V6 dotato di biturbo. Esteticamente le novità riguarderanno un pacchetto che ne andrà a migliorare l’aerodinamica come l’alettone posteriore.

    Porsche Macan

    Chiudiamo l’articolo delle novità presenti al Salone di Tokyo 2013 con Porsche che dal canto suo presenta in anteprima la Nuova Macan, il SUV di medie dimensioni basato sull’Audi Q5. La comparsa, oltre che a questo Salone, la farà contemporaneamente anche al Salone di Los Angeles. Esteticamente Porsche Macan prenderà lo stile di Porsche Cayenne e nello specifico sarà equipaggiato di freni in carboceramica oltre che da un design sportiveggiante che non farà venir meno l’eleganza tipica di Porsche.

    1076

    Salone dell'auto di Tokio 2013
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveSalone autoSalone di Tokyo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI