NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salone Ginevra 2011, Italdesign Tex e Go!

Salone Ginevra 2011, Italdesign Tex e Go!

Al Salone di Ginevra 2011 Italdesign di Giorgetto Giugiaro presenta la Tex e la Go! Due concept car realizzate sullo stesso pianale

da in Auto nuove, Auto sportive, Concept Car, Monovolume, Salone di Ginevra 2017, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di Ginevra 2011 sarà la prima volta in cui l’Italdesign di Giorgetto Giugiaro si presenterà sotto il gruppo Volkswagen dopo l’acquisizione del maggio 2010. L’azienda italiana presenterà le prime novità prodotte che sono le concept car Tex e Go! Entrambe sono state realizzate sullo stesso pianale e portano al debutto la nuova architettura MQB sulla quale Volkswagen punterà negli anni futuri.

    Le due concept sono diverse per carrozzeria e per sistemi di propulsione: la Tex ha uno schema ibrido plug-in ma è una vettura sportiva, mentre la Go! ha una propulsione elettrica ed è una monovolume. La Italdesign Tex misura 3,99 metri di lunghezza, 1,75 metri di larghezza e 1,35 metri di altezza. Il nome prende spunto da Tex Willer, eroe dei fumetti. La vettura si presenta con un modulo ibrido plug-in Twin Drive con motore benzina di 1,4 litri turbo da 150 CV e con un motore elettrico di 85 kW in grado di fornire una potenza complessiva di 177 CV e una coppia di 400 Nm, per una velocità massima di 220 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi, anche tramite l’utilizzo del cambio DSG a 7 rapporti.

    Differente è invece la Italdesign Go! che ha un telaio di lunghezza identica a quello della Tex ma con un passo di 2,7 metri, si propone di fornire il massimo sfruttamento degli spazi interni.

    Una monovolume che è dotata di molta tecnologia, come la strumentazione alla base del parabrezza o le telecamere che sostituiscono gli specchietti laterali. Presenti due motori elettrici da 85 kW e 260 Nm posizionanti all’anteriore, in grado di garantire un’autonomia di 240 chilometri. Le due vetture sono già esposte al Salone di Ginevra 2011 insieme alle altre novità Volkswagen.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveConcept CarMonovolumeSalone di Ginevra 2017Volkswagen
    PIÙ POPOLARI