Salone di Parigi 2016

Scandalo Volkswagen emissioni motori diesel: le auto coinvolte nel dieselgate [FOTO]

Scandalo Volkswagen emissioni motori diesel: le auto coinvolte nel dieselgate [FOTO]
da in Audi, Seat, Skoda, Volkswagen
Ultimo aggiornamento: Martedì 29/09/2015 19:44

    Volkswagen gamma

    Abbiamo già avuto modo di approfondire in diversi articoli lo scandalo Volkswagen sulle emissioni “taroccate” sui motori diesel. In particolare la vicenda è iniziata in America, dove si è scoperto che il 2.0 litri TDI turbodiesel quattro cilindri in linea prodotto dalla Volkswagen emetteva in realtà dalle 10 alle 40 volte in più di NOx rispetto a quanto omologato. Ben presto il caso si è esteso a livello mondiale, arrivando a coinvolgere un totale di 11 milioni di automobili dell’intero gruppo tedesco. Andiamo a vedere insieme quali sono tutti i modelli toccati dal cosiddetto dieselgate.

    Ad essere coinvolte dalla bufera sono ovviamente tutte le auto che hanno montato, tra il 2009 ed il 2015, il motore 2.0 TDI turbodiesel, conosciuto anche con la sigla EA 189. Questa unità è quella omologata Euro 5, quindi se la vostra auto è già Euro 6 non siete minimamente toccati dal problema e lo stesso discorso è valido se l’auto è più vecchia del 2009.

    In casa Audi questo propulsore è stato montato, nel corso degli anni, sulle: A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5. Per quanto riguarda casa Seat, sono tre le macchine oggetto del dieselgate: Leon, Altea e Alhambra. Altrettante sono le Skoda che hanno montato il duemila a gasolio: stiamo parlando delle Yeti, Octavia e Superb. E veniamo, infine, alle Volkswagen coinvolte dallo scandalo sulle emissioni: Maggiolino, Sharan, Touran, Golf, Passat e Tiguan. A queste auto coinvolte, ovviamente, vanno poi anche aggiunti i mezzi commerciali, come il Volkswagen Caddy, il Volkswagen Transporter, il Volkswagen Crafter ed il Volkswagen Amarok.

    Per maggiori dettagli potete consultare anche le immagini della gallery qui sopra.

    LEGGI ANCHE: Volkswagen Golf 2016 restyling, render ed anticipazioni: al Salone di Ginevra [FOTO]

    471

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI