Salone di Parigi 2016

Scion FR-S Speedster, foto e caratteristiche della versione roadster

Scion FR-S Speedster, foto e caratteristiche della versione roadster
da in Anteprima auto, Auto 2012, Auto sportive, Roadster, Scion, Toyota GT86, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    La Scion FR-S Speedster è una versione speciale della nuova sportiva giapponese, realizzata dal preparatore Cartel Customs. Per chi non se ne fosse accorto questa stravagante versione roadster deriva dalla Toyota GT-86, la nuova coupè che la casa delle ellissi ha realizzato in collaborazione con la Subaru (infatti è la gemella della BRZ). Ma torniamo a questa Scion FR-S Speedster: l’auto è stata realizzata dal preparatore californiano in un solo esemplare, che è possibile ammirare al Formula Drift 2012, il celebre evento americano per gli amanti del drift che si tiene tutti gli anni nella città di Los Angeles. Anche se si capisce a prima vista che di base è una Toyota GT-86, le modifiche sono state numerose. Tanto per cominciare il frontale mostra un paraurti ridisegnato, dotato di nuove prese d’aria e contraddistinto dalla scomparsa dei fari fendinebbia, ma anche per i gruppi ottici che, pur mantenendo sempre la solita forma di sempre, sono ora completamente bruniti all’interno.

    Proseguendo, l’estetica si fa più filante nella fiancata, grazie alla scomparsa delle maniglie (probabilmente ora c’è un sistema a pistoncino). Sono nuovi anche i cerchi in lega dal diametro di 18 pollici, con canale 8 davanti e 9.5 dietro, verniciati in colore nero lucido e con il bordo rosso. Il posteriore è caratterizzato dai gruppi ottici bruniti e dal grosso spoiler in fibra di carbonio. Ovviamente non possiamo non citare la caratteristica che la rende una roadster: il tetto è stato rimosso completamente e l’abitacolo è stato modificato per accogliere due soli passeggeri su sedili sportivi in pelle rossa. Il parabrezza ed i finestrini laterali sono più avvolgenti, mentre la verniciatura gioca sui colori bianco e rosso.

    All’interno la Scion FR-S Speedster è stata progettata per donare a chi guida l’impressione di essere su di un’auto da corsa: la plancia è spoglia, il volante è sportivo ed i sedili sono molto profilati. La console centrale è stata parzialmente realizzata in fibra di carbonio, mentre la plancia è rivestita in pelle rossa con cuciture bianche a contrasto. Caratteristici, poi, i rollbar laterali che si incontrano una volta aperti gli sportelli.

    A livello di meccanica l’auto monta sempre lo stesso motore da 2.0 litri quattro cilindri boxer, capace di sviluppare 200 cavalli e 205 Nm di coppia massima. La frizione è stata sostituita con una più resistente, mentre l’impianto di scarico è ora più sportivo per esaltare ancora di più il sound inconfondibile del motore boxer. Segnaliamo, infine, l’assetto ribassato ed i freni potenziati Wilwood.

    421

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2012Auto sportiveRoadsterScionToyota GT86Tuning Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI