Sciopero benzinai febbraio 2012: le date comunicate il 7 febbraio

Sciopero benzinai febbraio 2012: le date comunicate il 7 febbraio

Lo sciopero dei benzinai previsto per il prossimo mese di febbraio 2012 è stato confermato

da in Prezzo benzina, Sciopero benzinai
Ultimo aggiornamento:

    sciopero benzinai date 7 febbraio

    Lo sciopero dei benzinai previsto per il prossimo mese di febbraio 2012 è stato confermato. Le date precise dell’agitazione, che riguarderà i gestori degli impianti di distribuzione, che protestano contro il decreto sulle liberalizzazioni, saranno rese note il 7 febbraio prossimo. La tensione resta alta per le conseguenze che questo sciopero dei benzinai potrebbe avere sul traffico privato, ma anche su quello dei Tir, i cui conducenti sono pronti a ripetere blocchi e astensioni dal lavoro, nonostante i sindacati non siano d’accordo.

    Il 7 febbraio si riuniranno a Roma le associazioni di categoria Faib e Fegica per definire le modalità della serrata che secondo loro è provocata dal governo che ha iniziato un processo di espulsione dei gestori. Quello che si contesta è che l’esecutivo non ha liberalizzato fino in fondo la distribuzione di benzina e gasolio: sono infatti solo i gestori-titolari delle pompe che potranno acquistare il carburante dalla compagnia che preferiscono, scegliendo il prezzo migliore. Questa possibilità non verrà concessa ai gestori semplici, che dovranno obbligatoriamente comprare dal brand di cui fanno parte.

    Come anticipato a metà gennaio, i benzinai minacciano uno sciopero di 7 giorni, che potrebbero salire a 10, con delle modalità che sono ancora da definire.

    Certo è che non ci potranno essere più di 3 giorni consecutivi di astensione dall’erogazione del servizio di fornitura di carburante per auto. Secondo alcune anticipazioni lo sciopero potrebbe essere fatto per 3 giorni alla settimana durante il mese di febbraio 2012, sia sulla rete stradale ordinaria sia su quella autostradale.

    295

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Prezzo benzinaSciopero benzinai
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI