Motor Show Bologna 2016

Scivola su uno spot la Fiat e si becca la multa dell’Antitrust

Scivola su uno spot la Fiat e si becca la multa dell’Antitrust
da in Fiat, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Pubblicità Fiat

    Scivola la Fiat nelle maglie dell’Antitrust e si becca una multa per pubblicità ingannevole di oltre 36 mila euro.

    A questo risultato si è giunti su segnalazione di un consumatore che ha denunciato all’Antitrust e al Garante della Concorrenza e del Mercato uno spot, visibilmente ingannevole, almeno per l’Organo di controllo e che si riferiva ad una pubblicità radiofonica mandata in onda nel giugno scorso.

    L’offerta prevedeva, infatti, “fino a 2500 Euro di supervalutazione del tuo usato con cinque anni di finanziamento, cinque anni di garanzia e cinque di assicurazione furto e incendio su tutta la gamma FIAT”.

    Secondo l’Autorità garante, il messaggio era ingannevole perché lasciava intravedere la possibilità di acquistare qualsiasi modello in listino usufruendo dello sconto di 2.500 euro, più tutte le altre agevolazioni previste nella promozione denominata “Fiat promozione Five “ e che aveva come testimonial d’eccezione lo showman Fiorello.

    Nel provvedimento dell’Antitrust si legge testualmente: “il messaggio attraverso l’esplicito riferimento all’estensione della promozione a “tutta la gamma” lascia intendere che qualsiasi modello di autoveicolo Fiat possa essere acquistato alle condizioni indicate nella pubblicità stessa.

    La Fiat Auto si difende sottolineando che “l’omessa indicazione, nel messaggio radiofonico, dei modelli esclusi dalla promozione è stata probabilmente frutto di un errore, anche in considerazione del fatto che nei messaggi diffusi a mezzo stampa l’indicazione è riportata in un’apposita didascalia. Ma per l’Autorità “l’omessa specificazione nel solo messaggio radiofonico non è di per sé sufficiente ad annullare il carattere decettivo della comunicazione pubblicitaria in questione, stante la diversità del mezzo di diffusione, dotato di un’ampia capacità di penetrazione ed i cui ascoltatori non necessariamente coincidono con gli spettatori televisivi o con i lettori di quotidiani o periodici”.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI