Sconti benzina nei weekend: dopo Eni, rispondono alla sfida anche IP ed Esso

Sconti benzina nei weekend: dopo Eni, rispondono alla sfida anche IP ed Esso
da in Prezzo benzina, Sciopero benzinai
Ultimo aggiornamento:

    Benzina

    Si è scatenata una vera e propria guerra tra le compagnie petrolifere a chi riesce a proporre lo sconto più allettante durante l’orario di chiusura nel weekend e non solo. Questa situazione, logicamente, va a tutto vantaggio del cliente finale che ultimamente deve sempre più lottare contro il caro benzina. Secondo un bilancio del Codacons il risparmio potrebbe quantificarsi in una cifra anche di 10 euro sul pieno. Ma facciamo un momento il punto della vicenda: tutto è iniziato due settimane fa quando la Eni ha annunciato una campagna di sconti veramente unica: si parlava di ben 20 centesimi in meno al litro per diesel e benzina durante il periodo di chiusura nel weekend in tutti i gestori che offrono la modalità Iperself. Dopo poco anche la Q8 decise di proporre uno sconto analogo, anzi ad essere precisi anche un pelo più conveniente, ma con la differenza che i gestori aderenti erano molti meno di quelli del concorrente. Pensate che secondo i dati rilasciati da Eni, le vendite nel weekend sono aumentate di 4/5 volte circa rispetto al precedente fine settimana, dove non erano previsti questi sconti.

    Esso

    Anche la Esso due settimane fa aveva proposto uno sconto analogo a quello Eni, ma non aveva comunicato se l’offerta sarebbe proseguita o meno in futuro. La risposta è arrivata: lo sconto all’Esso SelfPiù si ripeterà. L’azienda parla di uno sconto di ben 21 centesimi al litro rispetto al ‘prezzo provinciale consigliato al gestore per il segmento servito’. A differenza di Eni, quindi, l’iniziativa è leggermente meno chiara riguardo all’effettivo risparmio, in compenso rispetto al competitor l’orario di validità è più ampio: dalla pausa pranzo di giovedì 28 giugno fino all’ora di apertura di lunedì 2 luglio, durante i periodi di chiusura del distrubutore, l’automobilista potrà beneficiare dello sconto al self.

    IP

    Leggermente diversa la modalità di sconto benzina decisa da quelli della IP. Tanto per cominciare gli sconti sul carburante saranno validi tutta l’estate alla IP, come accade per Eni, ma questo ribasso riguarderà anche la modalità servito oltre a quella self.

    In particolare dalle 7.00 del venerdì mattina fino alla chiusura del sabato gli automobilisti beneficeranno di un bel -16 cent/litro. Il weekend del 30 giugno sarà il primo della nuova iniziativa di IP e si contano 600 gestori aderenti, destinati a diventare oltre 1.000 il prossimo fine settimana.

    Eni e Q8

    Per quanto riguarda le modalità dello sconto benzina praticato da Eni non ci sono novità questo weekend: si parla sempre di 20 centesimi in meno al litro rispetto al corrispondente prezzo servito, con la possibilità di un ulteriore ribasso deciso dal gestore della pompa. La validità è sempre nell’orario di chiusura dalle 13.00 del sabato alle 7.00 di lunedì mattina.

    Lacunoso, invece, il quadro dello sconto benzina di Q8: infatti la compagnia ha annunciato che il ribasso non è collegato al solo weekend, bensì è valido tutta la settimana in orario di chiusura. Purtroppo non è stata comunicata la cifra esatta dello sconto. Inoltre i gestori aderenti all’iniziativa sono molto pochi, solo quelli della catega Q8easy, la cui lista può essere consultata sul sito internet ufficiale di Q8easy.

    611

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Prezzo benzinaSciopero benzinai
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI