Motor Show Bologna 2016

Seat al Salone di Francoforte 2015: Lèon è protagonista con inedite varianti [FOTO]

Seat al Salone di Francoforte 2015: Lèon è protagonista con inedite varianti [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, Auto sportive, Concept Car, Crossover, Salone auto, Salone di Francoforte 2015, Seat
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/09/2015 10:46

    Scopriamo tutte le novità auto Seat al Salone di Francoforte 2015. Dal 15 al 27 Settembre 2015 potremo assistere alla presentazione al pubblico di tutte le novità Seat in uscita il prossimo anno o comunque in un futuro non molto lontano, direttamente dalla kermesse di Francoforte. Parliamo nello specifico di un concept e di una variante sportiva riguardanti entrambi la gamma della compatta spagnola, la Léon. Nel primo caso il prototipo in questione si chiama Seat Leon Cross Sport Concept e non è altro che una versione rialzata della variante a tre porte “SC” con l’animo appunto da crossover che associa quindi l’off-road alla verve sportiva. Al momento dell’apertura del Salone di Francoforte 2015 abbiamo solamente un paio di render che ci presentano come potrebbe essere la vettura, attesa quindi trepidante per questo concept. L’altra esclusività del padiglione Seat è la presentazione ufficiale al pubblico della Nuova Léon Cupra con potenza di 290 cavalli.

    Dicevamo appunto che Léon Cross Sport Concept si presta ad essere una versione crossover al contempo sportiva della gamma Léon, quindi un altezza da terra che cresce, forme aggressive e spigolose della Leon 3 porte “vestite” con varie protezioni per la carrozzeria, sia sui paraurti che sulle fiancate. Ci sono anche i gusci degli specchietti retrovisori neri e i mancorrenti longitudinali, sempre neri, sul tetto. Il tutto si completa di prese d’aria sportive sul frontale, con tanto di luci diurne a LED integrate nel paraurti, e di grossi cerchi in lega da 19 pollici con disegno a cinque razze doppie. Che motore ci sarà sotto al cofano? È ancora presto per dirlo, ma possiamo immaginare il 2.0 litri TSI turbo benzina quattro cilindri da 290 cavalli e 350 Nm (lo stesso della nuova Seat Leon Cupra 290 2015), per sottolineare ancora meglio la vocazione sportiva della vettura. In alternativa, perchè no, potrebbe anche esserci un più tranquillo turbodiesel 2.0 litri TDI da 190 cavalli. CLICCA QUI PER IL NOSTRO SPECIALE SUL SALONE DI FRANCOFORTE! Certo, a listino c’è già la Seat Leon X-Perience, ma un possibile modello di serie non è nemmeno da escludere a priori, perchè potrebbe far concorrenza in un segmento di mercato ancora poco affollato. Una possibile rivale? Sicuramente la DS 4.

    La Seat Leon Cupra 2015 monta il solito motore 2.0 litri turbo benzina, che adesso sviluppa 10 cavalli in più rispetto a prima, per un totale di 290 cavalli (213 kW). La coppia motrice, però, non cambia e resta sempre al valore di 350 Nm, disponibili dai 1.700 ai 5.800 giri al minuto. Parlando di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene bruciata in appena 5,8 secondi, che scendono a 5,7 secondi se la prendete con il cambio automatico sequenziale a doppia frizione DSG. La velocità massima è fissata dall’elettronica a 250 km/h per entrambe le versioni. Per chi desidera un’auto estrema fino in fondo, la casa propone il pacchetto Sub8 Performance Pack che include, tra le altre cose, dei vistosi cerchi in lega arancioni da 19 pollici di diametro, pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup 2 e impianto frenante Brembo. Accanto alla cavalleria in più, la Seat Leon Cupra 290 viene anche ritoccata nell’impianto di scarico, che stando alle parole della casa migliora il sound. Altre dotazioni del modello includono il differenziale anteriore per ridurre o quasi annullare il sottosterzo, il controllo dinamico dell’assetto e il Cupra Drive Profile (che permette di settare i parametri di guida secondo i vostri gusti). Esteticamente la Cupra si distingue, oltre che per il kit estetico dedicato, anche per i fari full LED all’anteriore, luci a LED al posteriore, sedili sportivi in Alcantara, sistema multimediale da 6,5 pollici touch screen e luci d’ambiente interne a LED.

    775

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI