Seat Ibiza Ecomotive, a partire da 14.135 euro

La Seat presenta la sua Ibiza Ecomotive, una vettura dai consumi davvero bassi, così come sono besse le emissioni nocive di Co2

da , il

    ibiza

    Seat presenta la terza generazione della Ibiza Ecomotive. La casa spagnola ha voluto creare il modello per avere a disposizione una vettura dal cuore verde, con bassi consumi di carburante e basse emissioni nocive di Co2. Infatti, dando uno sguardo alla vettura della Seat, ci si rende subito conto che i miglioramenti avvengono, soprattutto, al di sotto del cofano motore. Ciò perchè, esteticamente, la nuova Seat Ibiza Ecomotive presenta dei restyling, come una calandra col design chiuso e con l’introduzione di una griglia inferiore.

    Nelle versioni SC e 5 porte, invece, l’adozione di uno spoiler frontale maggiorato, in abbinamento a quello sulla sommità del portellone, porta il coefficiente aerodinamico della vettura ad un buon 0,30 Cx. Come detto, però, ciò di interessante che la Seat ci pone è il propulsore: il nuovo 1.2 TDI da 75 cavalli, con 89 g/km di emissioni di Co2. I consumi, in aggiunta, sono nell’ordine di 3,4 l/100 km.

    Davvero un risultato eccezionale, per vetture di questa dimensione e di questa cilindrata. I livelli di consumo sono stati raggiunti con una serie di accorgimenti: innanzitutto i tre cilindri diesel e, poi, il sistema Start&Stop con recupero dell’energia cinetica e, per le emissioni, il filtro antiparticolato. Il nuovo motore common rail, che sviluppa una coppia massima di 180 Nm a 1500 g/min, va a sostituire la precedente edizione del diesel, il 1.4 TDI da 80 cavalli, con iniettore a pompa.

    La velocità massima è di 173 km/h, in luogo dei 168 km/h dell’altra versione, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h si attesta sui 13,9 secondi. I prezzi della nuova Ibiza Ecomotive partono da 14.135 euro per la versione SC 1.2 Tdi per arrivare ai 15.285 euro della versione Familiare. Cifre di poco superiori a quelle previste per i modelli base, che partono da 13.450 euro per la 1.2 Tdi 75 cv Reference, per poi arrivare ai 14.600 euro della versione ST.