Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Seat Leon Cross Sport Concept: un SUV-coupé al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]

Seat Leon Cross Sport Concept: un SUV-coupé al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Concept Car, Coupè, Crossover, Salone auto, Salone di Francoforte 2015, Seat, Seat Leon
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/09/2015 16:52

    La casa spagnola ha presentato ufficialmente al Salone di Francoforte 2015 (17 – 27 settembre) la nuova Seat Leon Cross Sport Concept. Dopo aver visto un paio di teaser ufficiali l’altro giorno, adesso la casa spagnola ha rilasciato tutte le foto ufficiali (nella gallery trovate le foto live anche della presentazione. Si tratta di un prototipo realizzato a partire dalla Seat Leon SC, appositamente rialzato (+ 41 millimetri) e “SUVvizzato”. L’altezza da terra cresce e le forme aggressive e spigolose della Leon 3 porte vengono vestite con varie protezioni per la carrozzeria, sia sui paraurti che sulle fiancate.

    Ci sono anche i gusci degli specchietti retrovisori neri e i mancorrenti longitudinali, sempre neri, sul tetto. Il tutto si completa di prese d’aria sportive sul frontale, con tanto di luci diurne a LED integrate nel paraurti, e di grossi cerchi in lega da 19 pollici con disegno a cinque razze doppie.

    Che motore c’è sotto al cofano? Come si poteva ben immaginare, visto che si puntava molto sulla carta della sportività, ecco che quelli della Seat hanno messo il 2.0 litri TSI turbo benzina quattro cilindri da 300 cavalli e 380 Nm (non quello della nuova Seat Leon Cupra 290 2015, ma quello della Golf R). Grazie all’accoppiata con il cambio sequenziale doppia frizione DSG a sei marce, la Leon Cross Sport brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

    CLICCA QUI PER IL NOSTRO SPECIALE SUL SALONE DI FRANCOFORTE!

    All’interno, invece, la casa ha rivestito i sedili e le superfici in pelle ed Alcantara, con vari accenti arancioni che richiamano il colore della carrozzeria. Non manca anche un sistema di infotainment di ultima generazione, pensato per funzionare sia con i dispositivi Apple che Android.

    Certo, a listino c’è già la Seat Leon X-Perience, ma un possibile modello di serie non è nemmeno da escludere a priori, perchè potrebbe far concorrenza in un segmento di mercato ancora poco affollato. Una possibile rivale? Sicuramente la DS 4.

    LEGGI ANCHE: Seat Leon Cupra 290 2015: più potente al Salone di Francoforte [FOTO]

    455