Seat Leon disponibile con tre porte, cinque porte e station wagon

La nuova Seat Leon sarà una delle più importanti novità della casa automobilistica spagnola, più curata della versione attualmente in commercio

da , il

    seat leon 2012 versioni

    La nuova Seat Leon sarà una delle più importanti novità della casa automobilistica spagnola durante l’anno in corso, insieme a Seat Mii, che segna il ritorno del costruttore nel segmento delle city car e a Seat Toledo, nuova berlina media. La Leon sarà più matura e curata della versione attualmente in commercio. La nuova generazione sarà la terza e sarà svelata prima della conclusione dell’anno in corso.

    Non è certo un segreto che il brand di proprietà del Gruppo Volkswagen abbia bisogno di questo modello di segmento C, uno dei più grandi nel mercato europeo, per aumentare i numeri delle proprie vendite. La vettura sarà molto diversa dall’attuale generazione e sarà proposta in tre declinazioni. Seat Leon sarà proposta in versione tre porte per la prima volta, sarà dedicata ad un bacino d’utenza giovane e sarà dotata di una carrozzeria in versione cinque porte e per la prima volta anche in versione station wagon, rivolta a famiglie che hanno bisogno di spazio senza rinunciare allo stile.

    Realizzata sulla piattaforma MQB modulare, la stessa di Audi A3 e Volkswagen Golf, la nuova Seat Leon sarà dotata di uno stile divero da quello dell’attuale e in parte più spigoloso, ispirato alle concept car Seat IBE, Seat IBL e Seat IBX. Durante l’anno saranno svelate anche la nuova Seat Mii, utilitaria compatta realizzata sulla base di Volkswagen up! e la nuova Seat Toledo, berlina di segmento C/D anticipata dalla concept car Seat IBL progettata sulla piattaforma MQB modulare insieme a Skoda, che da questo progetto ha realizzato la MissionL, un prototipo che anticipa la nuova Skoda Octavia. Tra poche settimane sarà disponibile anche la nuova Seat Ibiza restyling, che verrà svelata nel corso del Salone di Ginevra 2012.